Condividi:

In occasione della giornata internazionale della donna, il Network delle Associazioni Culturali, sei associazioni culturali, i tre musei e un server cittadino, presenta alla città il suo primo progetto collegiale.

All’iniziativa presentata stamane a Palazzo Longano, partecipano anche gli Istituti Scolastici “N.P. Balotta”, “L. Capuana”, “C.S. D’Alcontres”, “Foscolo”, “B. Genovese”, “E. Medi” e “Militi”, nonché il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ed il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Assessorato alla Cultura ed alle Pari Opportunità sotto il cui patrocinio esso è realizzato.
“OTTO MARZO, un OMAGGIO a tutte le DONNE” è il titolo dato a questa giornata che sarà caratterizzata da una serie di eventi tutti dedicati alle donne.
Un “tributo” al loro valore, al loro coraggio, al loro talento, al loro ruolo nella nostra società, per ricordarne le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni di cui esse sono ancora vittime.
La giornata prenderà il via alle 9 con la proiezione presso il Cinema Corallo del film “Le Suffragette”, al quale seguirà un flash mob con tutti gli studenti: “Un minuto di rumore contro anni di silenzi”.
Diversi gli appuntamenti nel corso della giornata:
“ alle ore 16, presso il Liceo “L. Valli”, gli studenti dell’I.I.S. “E. Medi” e dell’I.C. “C.S. D’Alcontres” proporranno il loro “Laboratorio emozionale”,
 alle 17, presso l’Auditorium Oasi, i “Monologhi al femminile”, momento dedicato alla poesia curato da Raffaella Campo e Claudia Soraci,
 all’Auditorium Oasi si potrà apprezzare anche l’estemporanea della fumettista Michela De Domenico e la mostra “Con gli occhi dei bambini”, esposizione di disegni e poesie a cura degli alunni dell’I.C. “N.P. Balotta”,
 i musei cittadini facenti parte del Network, Parco Jalari e Museo Cassata, rimarranno aperti per l’intera giornata con ingresso gratuito per le donne in segno di omaggio nel giorno loro dedicato,
 sempre per l’intera giornata sarà possibile visitare presso il Museo Didattico dell’I.C. “Foscolo” la mostra tematica “Figure femminili, dalla Palliata ai giorni nostri tra simboli e parole”.
La giornata si concluderà alle 18, presso l’Auditorium di San Vito, con il convegno “L’evoluzione della figura femminile nella società”, curato dal Network culturale, dall’Associazione “Cammino” e dall’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto (che ha accreditato l’evento ai fini della formazione forense). Prenderanno parte ai lavori: il Dr. Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, l’Avv. Maria Rita Ielasi, Presidente dell’Associazione “Cammino”, le docenti universitarie Prof.ssa Lina Panella e Prof.ssa Antonella Cava e la sociologa Suor Marilena Mercurio”.
Un “progetto” di rete che unisce diversi soggetti e formazioni sociali per veicolare un messaggio positivo e per contribuire ad alimentare la cultura del rispetto verso tutte le donne!