Condividi:

Si è rivelata un grande successo la “Giornata Nazionale della Scuola” che si è svolta per tutta la mattinata di venerdì 18 gennaio 2019 presso l’ITET-Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E. FERMI” di Barcellona Pozzo di Gotto. 

Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Amoroso, che ha organizzato sin nei minimi dettagli con le proprie doti manageriali un evento che rappresenta un vanto per l’Istituto da lei guidato, che è stato selezionato dal MIUR non a caso.

Si è trattato di una manifestazione a carattere nazionale nella quale le istituzioni scolastiche evidenziano il valore dell’attività educativa e formativa e così è stato nei locali di Via Olimpia dove siamo stati accolti dalla Prof.ssa Amoroso che ha tenuto a sottolineare l’importanza di questa Giornata per il mondo scolastico ma anche per la città di Barcellona Pozzo di Gotto che merita simili eventi. Tra l’altro abbiamo appreso che il logo della manifestazione al Fermi è stato ideato dalla Prof.ssa Amoroso e realizzato dalla stessa scuola ed evidentemente sia la Dirigente che il proprio team di collaboratori insieme al corpo docente lavorano molto bene raggiungendo ottimi risultati, in perfetta sinergia.

Nel nostro tour per gli spazi educativi e laboratoriali affidati a ciascuna delle Istituzioni scolastiche  coinvolte nell’iniziativa, era presente quella “grande bellezza” che soprattutto i lavori dei ragazzi può dare. In singole aule questi gli Istituti partecipanti: I.C. D’Alcontres, I.C. Foscolo, I.C. Bastiano Genovese, I.C. Capuana, I.C. Balotta e I.C. Militi di Barcellona P.G., al piano superiore I.I.S. Manzoni  di Mistretta con un dolcissimo buffet. Al piano terra un bellissimo e coloratissimo stand realizzato dal gruppo dei Docenti di Sostegno, di grande importanza per questa scuola, con la presenza di figure di alta professionalità che quotidianamente si trovano a dover interagire con ragazzi con disabilità fisica o mentale. All’ingresso della scuola, inoltre, un gruppetto di “studenti musicisti” dell’ITET “E. FERMI” si è esibito suonando vari pezzi.

Nell’Aula Magna dell’Istituto si sono poi incontrati tutti i Dirigenti Scolastici partecipanti alla Giornata e nei loro interventi hanno sottolineato l’importanza di eventi come questo per i giovani e non solo. Ha portato il saluto istituzionale l’Assessore alla Cultura Angelita Pino. È seguita una performance degli allievi in palestra e quindi la chiusura in bellezza  con un buffet allestito ad opera degli allievi e dei docenti dell’ I.I.S. Manzoni –  Istituto Professionale Alberghiero “ Florena” di  S. Stefano di Camastra.

In chiusura non possiamo che complimentarci con tutto il “FERMI”, con la sua Dirigente e con gli altri Istituti scolastici barcellonesi, che hanno coinvolto i propri alunni in un evento molto bello ed importante