Condividi:

Si è rivelato un grande successo l’evento “In Gita in Città” ideato e realizzato dall’Assessore Angelita Pino che si è svolto stamattina, giovedì 30 maggio, a Barcellona Pozzo di Gotto.

Qualcosa di importante da diversi punti di vista, come evidenziato nel nostro titolo. Ovviamente si è trattato di una gita d’istruzione in città per cui il fattore culturale l’ha fatta da padrone e giustamente le guide Salvatore Scilipoti, la stessa Angelita Pino ed i “Ciceroni per un giorno”, che hanno stupito per preparazione ed impegno, hanno fatto scoprire ai ragazzi tanti luoghi della città del Longano. Un plauso meritano i docenti delle scuole partecipanti – l’I.C. Foscolo, l’I.C. Capuana, l’I.C. D’Alcontres, l’I.C. Bastiano Genovese, il Liceo Scientifico E. Medi, l’Istituto Commerciale E. Fermi e l’Istituto Professionale E. Ferrari – che hanno fatto da accompagnatori; da menzionare gli sponsor Bar dello Studente, S2Sport, DOP, Lia Ci Si, Bella Napoli.

Dopo la colazione e la foto di gruppo proprio davanti l’ingresso del Teatro Mandanici nella Villa Primo Levi è partito il lungo e allegro serpentone di cappellini bianchi lungo la Via Regina Margherita fino alla Chiesa dell’Immacolata, la prima di tante tappe che hanno toccato luoghi di grande bellezza sotto molteplici punti di vista, dalla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” dove Maria Rosa Naselli li ha accolti raccontando di questo importante luogo della Cultura a Barcellona Pozzo di Gotto.

Palazzo Fazio con i suoi affreschi, arredi,  ha lasciato a bocca aperta alunni ma anche parecchi docenti che non lo avevano mai visitato nella sua completezza. Quindi ripartenza verso la monumentale Chiesa di San Giovanni Battista, poi ritorno verso il centro con la Basilica di San Sebastiano, la sede della Pro Loco “Manganaro” ed il Villino Liberty “Foti-Arcodaci”. Ultima tappa, intorno alle 13.00 la Piazza Seme d’Arancia ed il vicino Parco Urbano “Maggiore La Rosa” con all’interno il Giardino di Proserpina del grande ed indimenticabile Hidetoshi Nagasawa, un luogo veramente bello che con l’interessamento degli Assessori Angelita Pino e Angelo Paride Pino è stato risistemato e si è proceduto anche a rimettere in funzione la fontana dopo un periodo di degrado.

Un evento importante anche in ottica ambiente si diceva, poiché in questa gita il contatto con la natura ha avuto un certo rilievo, intanto si è scelto di farla tutta a piedi e agli alunni nel lungo percorso sono state fatte notare tanti piccoli particolari che sono divenuti frutto di confronto, dalle tante auto in giro e quindi l’inquinamento, al problema della spazzatura, alla bellezza del verde al Parco Urbano o dei fiori al Villino Liberty. Infine da non trascurare l’aspetto socio-ricreativo, i momenti di condivisione degli alunni, il pranzo nelle varie attività commerciali della riqualificata zona della ex stazione, un aspetto che ha riguardato anche il corpo docente delle varie scuole partecipanti che per una mattina si è trovato insieme.

Grande la soddisfazione di Angelita Pino e di Salvatore Scilipoti a fine evento anche perché in effetti si trattava di un esperimento, un cosiddetto “numero zero” che è perfettamente riuscito, e lo si comprende dalle richieste di altre gite come questa che già provengono da tante insegnanti della città.