Condividi:

Si è svolta oggi pomeriggio a partire dalle 16 nei locali della vecchia stazione Parco Maggiore La Rosa, la ventesima edizione dell’ Incontro di Poeti a cura dell’Accademia Artistica Musicale Culturale “Nino Pino Bartolotta” di Barcellona, con il patrocinio del Comune.

 

Con una breve presentazione, Felice Mancuso, presidente dell’associazione dedicata all’insigne figura dell’On. Nino Pino Bartolotta, ha introdotto la giornata dedicata alla premiazione dei poeti partecipanti alla ventesima edizione di una gara poetica, che ogni anno contribuisce a far emergere la sensibilità in versi dei bimbi più piccoli. Con un radicamento sul territorio di lungo corso -quarant’anni-,  l’associazione ha il merito di costituire un punto di riferimento musicale e culturale per la cittadinanza barcellonese e non solo.

Hanno preso parte con componimenti poetici originali sia in italiano, che in dialetto dai temi più disparati, dalla famiglia all’amicizia, dalla pace all’integrazione, fino all’amore per la Sicilia, i giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, in particolare le scuole S. Marina e Carrubaro, con le insegnanti Cortese Maria Luisa e Ruvolo Giuseppa. Ciascun partecipante ha recitato di fronte al pubblico la propria poesia, con momenti di comprensibile emozione. I vincitori di questo ventesimo Incontro di Poeti sono: al I posto Cristian Minutillo  della scuola Carrubaro e al II Daniele Gitto della scuola S.Marina. Al termine, poi, sono stati consegnati a tutti i piccoli poeti attestati di partecipazione.