Condividi:
La ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia municipale, sarà officiata da Mons. Giovanni Accolla, lunedì 21, alle ore 9.30, nella chiesa del Carmine. La Messa, alla presenza del prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, del sindaco Cateno De Luca, della Giunta municipale, del presidente del Consiglio comunale Claudio Cardile, del segretario generale Rossana Carrubba, del cappellano del Corpo Mons. Salvatore Camarda, del parroco della Chiesa del Carmine Gianfranco Centorrino, del comandante Calogero Ferlisi, e delle autorità civili e militari, ricorderà San Sebastiano martire, proclamato da Papa Pio XII, patrono dei vigili. La ricorrenza di San Sebastiano, comandante della legione preposta alla sicurezza dell’imperatore Diocleziano, condannato al martirio per aver abbracciato la fede cristiana, diventi occasione di riflessione sul “bene” che il Corpo di Polizia Municipale rappresenta per tutta la cittadinanza messinese, che si auspica possa mostrare calore e vicinanza partecipando, insieme ai suoi vigili, alla celebrazione eucaristica. In considerazione della cerimonia, il ricevimento del pubblico è sospeso in tutti gli uffici del Corpo; sarà comunque garantito l’espletamento dei servizi essenziali e di emergenza. Per agevolare l’afflusso dei partecipanti, lunedì 21, dalle ore 8 alle 12, sarà vietata la sosta con zona rimozione coatta sul lato ovest di via Porta Imperiale, nel tratto compreso tra le vie T. Cannizzaro e Cadorna.
NUOVA INTITOLAZIONE TOPONOMASTICA A “GAETANO BALDACCI”
A seguito della proposta del Comune di Messina e visto il parere favorevole della Società Messinese di Storia Patria, con provvedimento prefettizio è stata autorizzata l’intitolazione a “Gaetano Baldacci”, (1911 – 1971) medico e giornalista, della strada privata, aperta al pubblico transito, in località Tarantonio, priva di denominazione toponomastica. La consultazione della toponomastica comunale è possibile tramite il geoportale comunale, al linkwww.comune.messina.sitr.it all’interno della sezione “consultazione cartografia”. I contenuti dello stradario, ancora in fase di aggiornamento, hanno un mero valore informativo e non sostituiscono quanto depositato agli atti degli uffici comunali che prevalgono in caso di discordanza.

 

REVOCA DEGLI STALLI DI SOSTA IN VIA COLOMBOIl dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha disposto la revoca di due stalli di sosta destinati a veicoli di pronto soccorso del Gran Priorato di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine di Malta-delegazione di Messina. Avendo accertato l’inutilizzo degli stessi per ragioni di emergenza, sono stati ripristinati gli originari stalli di sosta a pagamento sul lato ovest di via Colombo a nord dell’intersezione con via Loggia dei Mercanti.

DA SABATO 19 IN VIA GAGINI LIMITAZIONI VIARIE PER INTERVENTI DI POTATURA E ABBATTIMENTO ALBERI
Da sabato 19 sino a sabato 26, nella fascia oraria 6 – 17.30, sarà vietata la sosta per singoli tratti di interventi giornalieri, su entrambi i lati di via Gagini, tra viale Boccetta e via Longo, e interdetto il transito pedonale nelle corrispondenti parti di marciapiede. I provvedimenti viabili sono stati disposti dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità per consentire l’abbattimento di alberature a rischio schianto.