Condividi:

Lavoro, umiltà e tanta voglia di ripartire dopo la sconfitta di Messina, per l’ Igea Virtus che domani al ‘D’Alcontres-Barone’, calcio d’inizio ore 14.30, ospiterà l’insidioso Roccella del tecnico Domenico Giampà, con trascorsi da giocatore con la maglia del Messina in B ed A.

La squadra di mister Peppe Raffaele, è impegnata in un match da non sottovalutare contro un avversario ostico che proviene dal successo con la Palmese. Capitan Dall’Oglio e compagni in casa hanno sempre ben figurato con 5 risultati positivi, frutto di 4 vittorie ed un pareggio oltre ai successi casalinghi con Vibonese e Palmese in coppa italia, e adesso vogliono tornare alla vittoria scacciando via la debaclè di Messina, per aumentare sia la consapevolezza dei propri mezzi che per la classifica in modo da rilanciarsi nei piani alti.

I giallorossi in settimana hanno lavorato intensamente agli ordini di mister Peppe Raffaele: giovedì dopo una prima parte atletica, Fontana e compagni sono stati impegnati in una partitella in famiglia, con la quale il tecnico ha potuto provare e variare schemi e gioco da proporre nel match contro la formazione calabrese.
La squadra è tornata i campo ieri pomeriggio, mentre stamane è prevista la consueta seduta di rifinitura.

Il tecnico Raffaele dovrà fare a meno di Mercaj, uscito malconcio alla spalla la scorsa domenica, per il resto dovrebbero essere tutti a disposizione. Il probabile undici titolare, salvo complicazioni, sarà formato da: Ingrassia in porta, Fontana e Dall’Oglio centrali di difesa, sulle fascie a sinistra probabile l’inserimento di santamaria e a destra Ferrante, a centrocampo Pitarresi al centro coadiuvato da Biondo e Biondi, in attacco a Fioretti e Kacorri si unisce Santino Biondo.

Andando all’avversario. Quarto anno consecutivo in serie D per un Roccella che si presenterà domenica al “D’Alcontres-Barone” per cercare di risalire la classifica e dare seguito all’ultimo successo contro la Palmese: l’Igea Virtus attende, infatti, una formazione in zona play-out, in tredicesima posizione con 11 punti. Quella contro la Palmese è stata la terza vittoria del Roccella in un campionato iniziato con tre ko consecutivi e appena un punto in sei giornate; la svolta è arrivata con il doppio successo su Messina e Palazzolo e il pari contro l’Ercolanese, prima del nuovo stop contro la Vibonese. Il bottino attuale, quindi, i calabresi lo hanno raccolto nell’ultimo mese a dimostrazione di una squadra in crescita dopo il negativo impatto iniziale.
Il Roccella, retrocesso ai play-out nello scorso torneo, è stato ripescato in estate e completamente rinnovato, dalla presidenza di Maurizio Misiti alla panchina di Domenico Giampà. Il neo tecnico, noto per i suoi trascorsi in serie A con il Messina, ha lavorato con una squadra ricostruita dalle fondamenta e con l’obiettivo di centrare la salvezza.
Tommaso Scuffia, classe 1991, e Ferat Jusufi, classe ‘99, italo-albanese proveniente dall’Avellino, sono le due alternative tra i pali. Difesa d’esperienza con Donato Posillipo (‘89 e una carriera tra C e D), Emanuele Malerba (‘92 ex Siracusa e Vigor Lamezia in serie C), Carlo Tassoni e Vincenzo Chiochia (entrambi ‘94) a guidare un reparto che comprende anche Marco Sorgiovanni (‘95), Consalvo Cordova (‘95) e gli juniores, classe 1997, Giuseppe Faiello e Antonio Filippone. Più giovane, invece, il reparto centrale con l’ex Vigor Lamezia, classe 1996, Pietro Voltasio supportato dagli under Matteo Commisso (‘97), Cosimo Pagano (‘98), Alessio Rossini (‘99), Kristian Reka (‘99) e il 2000 Giuseppe Riitano. Il ghanese, classe 1995, David Yeboah, con 4 gol (due nell’ultima gara), è il miglior marcatore del Roccella che, in totale, di reti ne ha realizzate 9 (contro le 16 subite). Salvatore Manfrellotti, autore di 2 centri, e Giovanni Kean (‘93 – fratello maggiore dello juventino Moise) sono gli altri over d’attacco con gli juniores Alessio Faella (‘97), Andrea Pittelli (‘98), Domenico Tassone (‘98) e Giuseppe Tedesco (‘98) a fornire altre soluzioni a mister Giampà.
Il tecnico, che non siederà in panchina per squalifica, non avrà a disposizione Reka e Rossini, fermi per infortunio, e Chiochia e Tedesco, squalificati per una giornata. Fortunato per i giallorossi il precedente dell’aprile 2017: Igea Virtus-Roccella fu l’ultimo incontro casalingo dei barcellonesi nella passata stagione, quando si imposero con un netto 4-0 (doppietta di Lescano, autogol di Mittica e gol di Pitarresi).
Per la gara di domani pomeriggio al “D’Alcontres-Barone” dirigerà Luca Cherchi della sezione di Carbonia, coadiuvato dagli assistenti Emanuele De Angelis della sezione di Roma 2 e Fabio Robustelli della sezione di Albano Laziale.

(Foto Puccio Rotella)