Condividi:

Un altro vero banco di prova esterno per i giallorossi che domani saranno impegnati in Campania allo stadio “Raffaele Solaro” per il tredicesimo turno del girone I, contro la temibile Ercolanese, nel match di alta quota del torneo di serie D.

La squadra di mister Raffaele sfida la formazione granata allenata da Squillante, che occupa la terza posizione in classifica con 22 punti, mentre quella giallorossa la segue a una sola lunghezza.

Una gara in cui i giallorossi vogliono sfatare il ‘mal di trasferta’, con delle sconfitte beffarde rimediate da Dall’Oglio e compagni tra Gela, Acireale all’ultimo minuto ed anche contro la capolista Troina in cui non si aveva demeritato, rispetto a un ruolino di marcia in casa da prima della classe.

La squadra del presidente Nino Grasso, vuole bissare il successo del D’Alcontres con il Roccella, cercando di mettercela tutta per portare in riva al Longano la vittoria contro un Ercolanese che proviene da un periodo non facile ma che era partita a razzo ad inizio stagione.

Per Raffaele, che ha preparato in settimana come di consueto nei minimi dettagli tecnici e tattici il match del ‘Solaro’, problemi di formazione anche per questa settimana legati solo alle assenze di Mercaj e Aveni, per il resto tutti disponibili, con il rientro di Dall’Oglio in difesa al fianco di Fontana, sulla mediana certi Pitarresi e Biondi, coppia d’attacco formata da Fioretti e Kacorri, con la novità Biondo che dovrebbe giocare più avanzato preferito allo scalpitante Santino Biondo, che potrebbe inserirsi a gara in corso.

Andando all’Ercolanese, dopo la salvezza conquistata nel girone H della scorsa stagione, il club campano ha richiamato in panchina mister Luigi Squillanti che, nel 2015/2016, aveva guidato la squadra alla vittoria del torneo di Eccellenza e l’avvio in quarta serie si è confermato su alti livelli: quattro successi nelle prime quattro giornate e sei risultati utili consecutivi hanno portato l’Ercolanese in vetta al girone I, prima di una leggera flessione cominciata con il ko in casa della Gelbison e, tra le 7^ e 12^ giornata, ha conquistato solo una vittoria e tre pareggi, più la sconfitta interna nello scontro diretto con il Troina, che è costato il primato.
Ruolino di tutto rispetto per la squadra di mister Squillante, che ha lavorato su un gruppo che, in estate, è ripartito dalle importanti conferme del capitano Stefano Costantino (centrocampista classe 1989), del portiere Carlo Mascolo (‘98), dei difensori Ciro Poziello (‘90) e Francesco Rossi (‘97) e degli attaccanti Gennaro Sorrentino (‘88) e Badr Eddin El Ouazni, italo-albanese classe 1991. E proprio questi ultimi sono i perni del reparto offensivo granata e, con 6 reti a testa, hanno segnato oltre metà dei gol stagionali (19 in totale contro i 10 subiti).
L’Ercolanese ha poi rinforzato la rosa con elementi d’esperienza e qualità, affidandosi, tra i pali, agli juniores Mascolo e Simone Barone (‘99), mentre in difesa sono arrivati Alessandro Varchetta (‘87), Gabriele Pastore (‘93) e i giovani Giovanni Esposito (‘99), Luca Cuomo (‘97 dalla Primavera della Salernitana), Francesco Fusco (‘99 – Primavera del Benevento) e Domenico Todisco (‘98 – Primavera dell’Avellino). A centrocampo spicca il classe 1983 Giuseppe Ausiello, con un passato tra C e D, poi Aniello Vitiello (‘87), Mirko Giacobbe (‘92 ex Due Torri), Pasquale Fontana (‘92) e Mario Russo (‘99), esterno ex Primavera Avellino, Spal e Inter. In attacco, infine, vasta scelta per mister Squillante, che può fare affidamento su Umberto Prisco (classe 1987 e tanti campionati di serie C e D), Gianmarco Tedesco (‘89 e lunga carriera in D) e sugli juniores, classe 1998, Luciano Arciello, Hassen Rekik, Simone Mauro e Alessio Minopoli.
Non saranno del match gli attaccanti Sorrentino, che deve scontare l’ultima di tre giornate di squalifica, ed El Ouazni, fermato per un turno, mentre rientra il centrocampista Ausiello, dopo due gare di stop.
Allo stadio “Solaro” calcio d’inizio ore 14.30, arbitrerà Fabiano Simone della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Antonio Pizzi della sezione di Termoli e Marco Dentico della sezione di Bari.

(Foto Puccio Rotella)