Condividi:

Avrà il via alle ore 18 di oggi, giovedì 23 agosto 2018, la processione del Cristo Lungo. Dalla Chiesa di Sant’Agata, ove è custodito nel corso dell’anno, verrà traslato nel Duomo dell’Assunta in attesa della grande festa del 25 agosto.

A Castroreale, uno dei Borghi più belli d’Italia, questa due giorni è certamente la festa più importante dell’anno. Oggi il bellissimo Cristo verrà issato su una vara tramite un particolare meccanismo fatto di tiranti in legno muniti di forcina sapientemente manovrati da mani esperte e questo stesso è un evento in quanto l’operazione è delicata e lascia il pubblico con il fiato sospeso.

Durante la processione il Cristo svetta superando tutti i tetti delle abitazioni del Borgo. Oggi giungerà in Duomo alle 19 e seguirà la Santa Messa.

Infine sabato 25 la vera e propria giornata di festa con la processione delle ore 19 mentre in serata vi sarà il concerto del Corpo Bandistico “M. Settimo Sardo” ed i fuochi pirotecnici, che chiuderanno una delle feste più caratteristiche del messinese.

(Foto Alfredo Anselmo)