Condividi:

Un evento di grande prestigio artistico-musicale quello che si terrà alle ore 21,00 di domenica 17 settembre 2017 nel bellissimo scenario naturale del Teatro Greco-Romano di Catania: il “Maestro” Franco Battiato in concerto nella propria città.

L’attesa è grandissima anche perché il poliedrico artista è molto amato nella sua terra e ci si rende conto che si tratta di una “vera eccellenza” della nostra Sicilia. Tra l’altro si tratterà di un appuntamento che sarà di grande originalità. Battiato eseguirà “live” la sua celebre “Messa Arcaica” nella prima parte mentre a seguire non potranno mancare le più belle canzoni del suo repertorio, brani legati al tema mistico-religioso della serata quali  “E ti vengo a cercare”, “L’oceano di silenzio”, “Le sacre sinfonie del Tempo”, “L’ombra della luce”, “Sui giardini della preesistenza”, “Lode all’Inviolato”, “Stati di gioia”. Quindi classici di Battiato come “Il re del mondo”, “L’animale”, “La cura”.

Il cantante nativo di Jonia (l’odierna Riposto) si esibirà insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Parteciperanno al concerto il mezzo soprano Carly Paoli, Gaetano Costa direttore del Coro, mentre il Maestro Guido Corti dirigerà l’Orchestra del Bellini.  Carlo Guaitoli al pianoforte ed Angelo Privitera alle tastiere ed alla programmazione.

“Messa Arcaica” fu pubblicata su album nel 1994 ed è composta dalle 5 parti Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei. Lo stesso Battiato così ne parla: “Si tratta di una ricerca della bellezza, dell’armonia, della fluidità delle soluzioni che si muovono all’interno di una Messa, perché per comunicare certi sentimenti, certe emozioni, è necessario seguire strade ben definite”. Un evento imperdibile per il pubblico siciliano e non, perché la qualità di Franco Battiato è indiscutibile ed ascoltare la sua voce e la sua musica è sempre una scoperta.