Condividi:

Nella notte gli ultimi calcoli sulla ripartizione dei seggi, dopo le votazioni di domenica e lo spoglio che hanno sancito in provincia di Messina come nel resto dell’isola la netta vittoria dei Cinquestelle con 28 seggi su 28.

Così in sostanza dopo gli ultimi riconteggi la distribuzione dei seggi alla Camera e al Senato, in cui si registra un aumento rispetto alla giornata di ieri della deputazione eletta nel territorio messinese, con più candidati  che andranno a Montecitorio.
Stravince il Movimento 5 Stelle che aveva già preso i tre seggi uninominali con Francesco D’Uva, Alessio Villarosa e Andrea Giarrizzo.
Inoltre a loro altri tre candidati si aggiungono dal listino proporzionale, ovvero la messinese Angela Raffa e l’orlandina Antonella Papiro. Al Senato conquistano altri 4 seggi, oltre a quello con l’uninominale di Grazia D’Angelo, con il collegio Sicilia Orientale. Andranno a Palazzo Madama l’uscente Michele Giarrusso ed i debuttanti Nunzia Catalfo, Cristiano Anastasi e la candidata di Venetico Barbara Floridia.

Forza Italia che naviga sul 20 per cento regionale, conquista il seggio alla Camera nel plurinominale con il brolese Nino Germanà che subentra a Stefania Prestigiacomo, eletta nel collegio di Siracusa, mentre al Senato piazza Gabriella Giammanco. Per Fratelli D’Italia un posto al Senato anche per Raffaele Stancanelli.
Infine per la Camera dei Deputati, il centro destra porta a Roma anche Carmelo Lo Monte candidato tra le fila della Lega. Ce l’ha fatta anche la barcellonese Carmela Bucalo di FdI, prima nel plurinominale nel collegio Messina-Enna. Per il Partito Democratico eletti l’ex rettore dell’Università di Messina, Pietro Navarra per la Camera e Carmela Sudano per il Senato. A sorpresa è scattato un seggio anche a Liberi e Uguali che ottiene il posto con l’ex segretario della Cgil, Guglielmo Epifani.