Condividi:

Proficuo ed interessante incontro ieri pomeriggio, presso Palazzo Longano con l’obiettivo principale di costituire un consorzio per il “Polo Logistico Florovivaistico” anche grazie alle misure del GAL Tirrenico e altre azioni concertate in sinergia con le aziende locali.

Dopo i saluti del sindaco di Barcellona, Roberto Materia e quelli trasmessi dai sindaci del comprensorio per il tramite del direttore, arch. Roberto Sauerborn, i lavori hanno visto la presenza delle aziende già aderenti al tavolo Osservatorio e degli animatori Dott. Franco Machì e ing. Dibenedetto.
Significativi i punti fissati durante il tavolo di lavoro grazie ai contributi dei partecipanti per i passaggi che porteranno alla

“Tra gli obiettivi – si legge nella nota del GAL Tirrenico -trattati:
– nascita di un “campo madre”;
– emersione del “nero” anche in termini di produzione;
– certificazione di qualità delle produzioni e ambientali;
– smaltimento delle plastiche e dei residui delle potature anche ai fini della produzione energetica;
-ruolo tecnico del GAL a supporto delle aziende anche per le opportunità di crescita dei fondi comunitari”.
Sentito come fondamentale il tema della necessità dell’uso di fertilizzanti non inquinanti e di processi certificati nelle produzioni florovivaistiche connessi alla necessità di politiche di concertazione territoriale che devono vedere i comuni promotori di incentivi a favore delle aziende che adottano sistemi no inquinanti come, per esempio, l’abbattimento dei costi di smaltimento dei rifiuti.
Questo aspetto a favore della sostenibilità ambientale è un aspetto fondamentale per un Brand del territorio connesso alla produzioni florovivaistica.
Trattato anche il tema dei rapporti con gli agenti di vendita broker esterni e la possibilità, grazie al consorzio, di fissare un prezzo di vendita condiviso e sostenibile delle produzioni.
L’Arch. Sauerborn, a supporto della validità della cooperazione tra produttori, ha portato l’esempio della “Melinda” dove tutti i produttori di un solo prodotto (la mela) sono tutti garantiti nelle vendite e nella fissazione dei prezzi grazie a politiche di marketing adeguate e a supporti scientifici per il miglioramento dei produzioni grazie al consorzio.
“A data vale ulteriori di quanto il GAL farà per il settore, vi saranno anche l’organizzazione di scambio di esperienze e visite in aziende più mature, anche estere, che il GAL Tirrenico farà a favore dei produttori locali che aderiranno alle azioni GAL.
Il direttore ha, infine, comunicato che, grazie all’iniziativa di alcuni componenti il CdA del Gal, ha potuto avviare una proficua interlocuzione con alcuni componenti la Commissione dell’Agricoltura presso la Camera dei deputati proprio per portare all’attenzione del Governo nazionale le proposte del Florovivaismo siciliano e del comprensorio messinesi in particolare.

Fissate infine le ulteriori linee di lavoro, gli obiettivi e le date dei prossimi incontri, anche negli altri comuni, a favore di quanti interessati e che manderanno una richiesta anche per email al GAL all’indirizzo florosservatorio@gmail.com”.