Limerick (Irlanda). Cristina Catalfamo ottiene record mondiale e vince cat. master agli Europei di powerlifting 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Tra il 12 ed il 15 giugno scorsi si sono svolti a Limerick in Irlanda i Campionati Europei di powerlifting. All’importantissima manifestazione hanno partecipato atleti provenienti da ogni parte del mondo e la nostra concittadina barcellonese Cristina Catalfamo ha trionfato portando in alto il nome della città del Longano. 

Il powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Cristina Catalfamo ha gareggiato nella categoria Master ed è stato un trionfo.

Ma andiamo con ordine: la Catalfamo si è accostata a questa disciplina da appena due anni infatti precedentemente è stata una nota e pluripremiata lottatrice di jiu-jitsu brasiliano. Ad un certo punto per potenziare il fisico ha iniziato a fare sollevamento pesi e quasi casualmente si è resa conto d’essere portata per il powerlifting. Spronata dal suo istruttore Nino Scilipoti della palestra “Lightweight” che la allenava con l’obiettivo di farle eviterei infortuni nel jiu-jitsu, si è appassionata, trovando incredibilmente divertentissimo il sollevamento pesi. Da qui la prima gara regionale a Barcellona Pozzo di Gotto agevolmente vinta, a seguire la conquista dei titoli italiani a novembre 2018 e ad aprile 2019, ed a questo punto la convocazione in Nazionale con l’entusiasmante esperienza dei giorni scorsi in Irlanda.

Il trionfo agli Europei ce lo racconta Cristina Catalfamo in persona: “Il nostro campionato europeo di powerlifting é andato! Il team wpc Italia ha fatto un figurone in tutte le categorie, ce la siamo giocata con inglesi, russi, tedeschi, irlandesi, spagnoli… e per chi era solo in categoria, il nostro impegno é stato quello di battere i records esistenti. Io, nella categoria master fino 52 kg ho battuto il record europeo di squat 3 volte, a quel punto ho chiesto di poter tentare di battere anche il record mondiale che era di 95kg. Con 95.5 il record ora é mio. Di panca si sa, ci sto lavorando. Faccio 47.5 ma me la danno nulla e la mia alzata migliore rimane 45. Ultima prova deadlift, stacco da terra, entro 95, pareggio il record europeo con 100 e lo batto con 105 kg in ultima prova. Il mio coach Nino Scilipoti dice di essere molto soddisfatto!!! Io gli faccio i complimenti per la sua magnifica prova ed il meritatissimo terzo posto nella categoria dei mostri! Il peso totale mio, alzato nella prova completa é stato 240 kg (non si considera la prova record mondiale).”

Le parole dell’atleta barcellonese dicono tutto e non occorre aggiungere altro, solamente i complimenti da parte nostra per questa eccellenza della città di Barcellona Pozzo di Gotto. A Cristina Catalfamo auguriamo ancora tanti successi sportivi ed un brillante futuro in questa disciplina sportiva.