“Menzione d’Onore” al IX Concorso Nazionale “Poesie d’amore” per il giornalista Alfredo Anselmo, caporedattore di OraWebTv

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Un nuovo riconoscimento e un uleriore successo in campo poetico per il Dott. Alfredo Anselmo, giornalista e responsabile della redazione di OraWebTv, che ha ottenuto la “Menzione d’Onore” al IX Concorso Nazionale “Poesie d’Amore” con la poesia “Questo sfolgorante dono”.

Un concorso di elevato spessore che ha visto la partecipazione di oltre 400 poeti provenienti da ogni parte d’Italia. Il “nostro” Alfredo ha ottenuto una “Menzione d’Onore” in quella che è stata la sua seconda partecipazione in assoluto ad un concorso di poesia, dopo la sua “prima volta” del dicembre scorso, quando ottenne, anche in quella circostanza, la “Menzione d’Onore” al Concorso Nazionale di Poesia dedicato a Graziella Campagna con “Malinconia”, che era dedicata a Novara di Sicilia, suo “luogo del cuore”. Alfredo Anselmo, novarese purosangue, già studente del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona P.G. si è laureato brillantemente in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina, intraprendendo quindi l’attività giornalistica, sua grande passione, e facendo una “gavetta di qualità” da cronista parlamentare a Roma, ed iniziando la collaborazione con il quotidiano della capitale “Il Tempo”, che a tutt’oggi continua. In seguito ha scritto per “Agorà”, ha collaborato per anni con “Barcellonapg”, fondando insieme a Giulia Carmen Fasolo il cartaceo “Metropòlis”, del quale è stato Responsabile di Redazione. Un’esperienza di un anno del quale va fiero poiché si trattava, a detta di molti, di un giornale di grande qualità. La proficua collaborazione con l’editrice Fasolo ha riguardato anche la nascita di “Radio Smasher”, la prima Web Radio della città, e l’attuale rubrica “Diario del Figlio del Sistema” su “Barcellona News”. Negli ultimi anni l’approdo a OraWebTv, dove cura in particolar modo il settore “Arte e Cultura”, con la costante presenza in tutti gli eventi del territorio. Ha incontrato il gotha della politica italiana ma l’intervista della quale va più fiero è quella al regista Mario Monicelli, che ha seguito nel suo documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti”, canto del cigno del grande regista, nel quale quest’ultimo racconta il quartiere più antico di Roma, il Rione Monti, “un paese incastonato in una città”. Inoltre Alfredo Anselmo ha svolto a Roma l’attività di Educatore nei Convitti, professione per la quale è abilitato. Scrive da ormai più di vent’anni ma solo da qualche anno si è cimentato nella poesia, e come dicevamo ha ottenuto questo meritatissimo premio al suo secondo concorso. Alfredo ci ha dichiarato: “Sono veramente sorpreso, dopo la “Menzione” a ‘Malinconia’ non pensavo di ripetermi, ma accolgo con gioia questo riconoscimento ringraziando il Dott. Nicola Maglione e la qualificata Giuria che ha apprezzato i miei versi. Ritengo che l’Associazione Letteraria Italiana “Penna d’Autore” di Torino goda di grande prestigio nel campo dei concorsi letterari ed aver avuto un premio in un concorso con circa 400 partecipanti è per me motivo d’orgoglio”. Ad Alfredo Anselmo gli auguri da parte della redazione e dello staff tutto di OraWebTv.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.