Messina. Commissione Lavori Pubblici: urgente completare i lavori sul Torrente Annunziata

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Si è riunita stamani la Commissione lavori pubblici, presieduta dal consigliere Libero Gioveni, in cui si è discusso del progetto per il completamento della copertura del torrente Annunziata. Presente alla riunione, anche un comitato promotore della zona che ha fatto ricorso alle competenze di alcuni tecnici.

Preso atto del crescente volume di traffico veicolare nella zona, per la presenza di università,  scuole, esercizi commerciali, chiese e asili, nonché dei lavori di completamento degli svincoli  che contribuiranno a sovraccaricare l’arteria, è  emersa la necessità di procedere con urgenza alla definizione dell’iter procedurale.

“Tra l’altro – prosegue Gioveni  – è emerso anche che il progetto, una parte del quale alla foce del torrente è stato approvato nel 2017, prevede la collocazione delle travi portanti dell’impalcato della lunghezza di circa 700 mt. nelle spallette esistenti, a suo tempo realizzate proprio per assolvere a questa funzionalità futura di sostegno.

Le somme, quindi, oltre ai 2 milioni di euro già stanziati per la riqualificazione ambientale, dovrebbero essere integrate solo nella misura di altri 6 milioni per il completamento.”

La Commissione,  decisa a concludere con assoluta priorità il progetto, ha deciso all’unanimità di convocare la prossima seduta a fine mese, stavolta alla presenza del vicesindaco Mondello e del dott. Puccio, componente della struttura commissariale per il dissesto idrogeologico della Regione siciliana.

Livia Di Vona

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.