Condividi:
Pronta la manifestazione di interesse con cui si dà avvio alla realizzazione, di cui si parlava già a marzo dello scorso anno, della “Laguna di Capo Peloro”.

Si tratta di una pista ciclopedonale da Ganzirri a Torre Faro, che sarà realizzata con i finanziamenti del PON metro. I fondi previsti dal progetto assegnati alla città di Messina, ammontano a 1 milione 700.000 euro. Soldi destinati non soltanto alla riqualificazione del litorale cittadino, ma a migliorare complessivamente la vivibilità della zona.

Secondo il progetto, la pista ciclabile si dovrebbe snodare lungo la via Circuito  e la via Primo Palazzo, senza escludere la strada intorno ai laghi.

Il percorso ciclopedonale, a doppio senso di circolazione, avrà una larghezza pari a 2,50 m separato dalla zona destinata ai veicoli a motore attraverso uno spartitraffico longitudinale, non valicabile e interrotto in corrispondenza dei varchi carrabili autorizzati.

Complessivamente la pista si snoderà per due chilometri, e i lavori per la realizzazione prevedono anche il miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, al fine di garantirne l’uso in sicurezza a tutti. Il termine finale dei lavori è stato fissato alla fine del marzo del 2020.

Livia Di Vona