Condividi:
È avvenuto questa mattina nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, presenti il vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici, Salvatore Mondello, un incontro sull’avvio dei lavori di via Don Blasco.
Presenti l’ing. Gianfranco Capillo e l’arch. Giovanni Rizzo, della direzione Lavori, presieduta dall’ing. Antonio Rizzo; il RUP Silvana Mondello, accompagnata dai geometri Giusy Spatafora e Matteo Mucari e dall’arch. Luciana Reale; per il Consorzio Medil, l’ing. Fabio Bellaera, con il geom. Marco Cassarà della direzione tecnica della Soc. Don Blasco Scarl.
L’incontro, che ha preceduto il sopralluogo, ha dato modo di  effettuare una ricognizione globale sullo stato dell’arte e dà il formale avvio ai lavori nella zona Falcata. L’ing Bellaera del Consorzio Medil ha infatti dichiarato che con il confronto di oggi -al quale hanno presenziato tutti gli attori del progetto, attraverso il verbale di avvio lavori- segna l’inizio formale delle attività, con l’adempimento degli obblighi contrattuali. Il direttore dei lavori Rizzo ha affermato che la riunione tenutasi stamattina funge da presupposto formale per il concreto avvio dei lavori che, sempre in data odierna, viene certificato attraverso il sopralluogo congiunto con l’impresa esecutrice.
Soddisfazione da parte del vicesindaco Salvatore Mondello,  per essere riusciti a rimuovere gli ostacoli formali e strutturali, che non avevano permesso l’inizio dei lavori di un’opera non soltanto molto attesa dalla comunità, ma di cui la città di Messina ha un estremo bisogno, sia per quanto riguarda la valenza strategica relativa alla mobilità, sia per l’impulso produttivo che può offrire sul piano imprenditoriale.
Livia Di Vona