Condividi:

Il presidente Nello Musumeci, in veste di commissario di governo dell’ufficio contro il dissesto idrogeologico, ha annunciato gli interventi che coinvolgeranno la zona da via Casazza al Viale Italia, passando per la via Sciva, interessata da pericolosi segni di dissesto.

L’evidenza del dissesto è messa in risalto da lesioni sulle murature portanti, formatesi come conseguenza di cedimenti delle fondazioni, e nelle opere di sostegno in Viale Italia. Per un importo di 136 mila euro, gli interventi programmati dovranno riguardare il versante in frana e il ripristino delle condizioni di sicurezza per gli edifici e per la viabilità principale, oltre che per la rete di sottoservizi e dell’acquedotto comunale.

Accanto ad un sistema di palificazione volto al consolidamento, sono previsti interventi di regimentazione delle acque superficiali. Lo scopo dell’intervento sarà quello di eliminare il progressivo scivolamento verso valle (12 millimetri l’anno) del manto stradale, che ha destato particolari preoccupazioni viste le vicinanze della scalinata che da Viale Italia conduce a via Noviziato e che, in un tempo non troppo lontano già era stata chiusa al transito pedonale.