Condividi:

Martedì 4 dicembre, la commissione Bilancio e Programmazione dell’Ars ha convocato per le ore 12 il Sindaco di Milazzo Giovanni Formica insieme agli altri Primi Cittadini dei comuni in dissesto, per affrontare la questione del futuro dei precari delle PP. AA.

Presenzieranno l’assessore regionale al Bilancio Gaetano Armao, l’assessore agli Enti locali Bernadette Grasso, il ragioniere capo della Regione Giovanni Bologna e il dirigente generale del dipartimento Autonomie Locali, Margherita Rizza.

La discussione, dunque, verterà sulle soluzioni più opportune da adottare sui diretti interessati dal dissesto e già da tempo, vista l’ampiezza del fenomeno, i sindacati sono mobilitati nel mantenere alta l’attenzione sul problema. La difficoltà nel chiudere i bilanci, così come strategie politiche fallimentari, creano ripercussioni immediate sui lavoratori degli Enti Locali, non soltanto per quanto riguarda la questione salariale con contrazioni o ritardi nei pagamenti, ma soprattutto per quanto concerne le procedure di stabilizzazione dei precari.

Si tratta di una situazione di crisi che non coinvolge soltanto i Comuni, ma anche le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi iniziata già da molto tempo e che fino ad ora ha prodotto soluzioni tampone rinviando, attraverso le proroghe, la ricerca di un piano concreto per offrire la possibilità di stabilizzazione ai precari.

Sono 28 i Comuni siciliani in dissesto, circa il 20% sul totale nazionale (126 comuni coinvolti), così come risulta dagli ultimi dati resi noti dal Viminale e dal Mef.

Livia Di Vona