Condividi:

Si è svolta ieri  in sala giunta una riunione tra una delegazione di commercianti e il sindaco Giovanni Formica. All’incontro presenti anche l’assessore allo sviluppo economico Carmelo Torre ed il consigliere comunale Gaetano Nanì.
Diversi gli interventi da parte dei rappresentanti della categoria: hanno preso la parola Maria Pensabene, Pippo Russo, Francesco Arcadi, Simone Scibilia e Angelica Furnari, i quali hanno evidenziato la critica situazione economica legata al fatto soprattutto che a Milazzo non arrivano più visitatori in quanto intercettati dai centri commerciali.
“Sarebbe opportuno per tale ragione – è stato detto – non pensare più a programmi a medio e lungo termine, ma agire tempestivamente per salvare un settore che rischia giorno dopo giorno di essere sopraffatto in maniera irreversibile. E per far ciò occorre muoversi tutti nella stessa direzione. Ben vengano tutte le iniziative che possano far riscoprire ai cittadini il piacere di fare shopping, crisi permettendo, nel centro storico”.
Riflettori accesi ovviamente sulla viabilità e in special modo sui parcheggi a pagamento. «Non è possibile che già alle prime ore del mattino e del pomeriggio non vi sia possibilità di sosta per chi volesse venire nei negozi. Senza una sosta regolamentata prevale il caos e quindi la gente preferisce recarsi nel Centro commerciale dove ha un comodo parcheggio gratuito».
Il sindaco Formica ha assicurato che nel periodo estivo saranno in funzione le “strisce blu”. «Tra qualche giorno sarà pubblicato il bando che è stato corretto dopo che la prima gara è andata deserta e ho motivo di ritenere che a giugno il servizio partirà in tutta la città». Formica ha anche annunciato di voler realizzare, per animare il centro cittadino, un parco giochi per bambini in marina Garibaldi (“abbiamo le risorse e chiesto a dei professionisti di progettarlo”) dando quindi la disponibilità a portare avanti una concertazione per rilanciare il settore commerciale.
«Presentate una strategia unitaria dal punto di vista commerciale per incentivare l’offerta della città e noi inseriremo le iniziative che servono per richiamare visitatori – ha concluso Formica –. L’obiettivo comune deve essere quello di mettere in piedi un progetto di promozione delle attività commerciali come fossero un grande centro commerciale all’aperto, con strategie condivise e campagne promozionali mirate in tutto il territorio della provincia ed oltre, legate anche all’organizzazione di eventi culturali e momenti di aggregazione».