Condividi:

Il Comune di Milazzo ha ottenuto un contributo regionale di circa 21 mila euro regionale per la nomina di un Energy manager. Si tratta di un esperto in gestione dell’energia che dovrà occuparsi, in stretto coordinamento con il competente dipartimento regionale, della razionalizzazione della spesa e della ottimizzazione dei consumi della pubblica illuminazione e degli edifici comunali.
Sono 343, fino a oggi, le amministrazioni comunali che potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto per la nomina di un energy manager che le assista nelle scelte tecniche, con grandi benefici in termini di efficacia della spesa pubblica.
Il bando da sei milioni di euro, predisposto dal competente assessorato guidato da Alberto Pierobon, prevede il finanziamento della rete di esperti e dei progetti per l’efficientamento degli immobili degli enti regionali ammessi tra cui anche Aziende sanitarie, Università, Iacp e Opere pie.
I professionisti saranno infatti chiamati a gestire i rapporti con la Regione mediante l’invio dei dati del monitoraggio e delle emissioni di CO2 a livello locale. I risultati tecnici acquisiti permetteranno di definire le azioni concrete da inserire nella prossima programmazione europea del Po Fesr 2021/2027. Al momento le somme impegnate dal governo regionale sul fronte energetico ammontano a 157 milioni di euro e altri 145 sono in fase di decretazione.
La consegna dei decreti di finanziamento ai primi cittadini, da parte del governatore Nello Musumeci, avverrà venerdì 12 aprile (a partire dalle ore 10), nell’ambito della seconda delle ‘Giornate dell’Energia’, organizzate dalla Regione al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania.

Nel durante l’istituto autonomo case popolari (Iacp) di Messina ha pubblicato un avviso per invitare i soggetti che occupano un alloggio a regolarizzare entro il prossimo 30 aprile il rapporto locativo con l’istituto. Destinatari dell’avviso sono i soggetti che occupano una casa alla data del 31 dicembre 2017. Chi non presenterà l’istanza verrà decaduto del diritto anche se in possesso dei requisiti. L’obiettivo è quello di verificare che l’occupante abbia tutti i requisiti previsti dalla normativa, non abbia sottratto il godimento dell’alloggio ad un assegnatario già in possesso dell’immobile o comunque in graduatoria, e soprattutto abbia versato i canoni e le spese accessorie dovuti dalla data di iniziale occupazione.
La stessa procedura deve essere effettuata pure dalle famiglie che occupano senza titolo anche gli alloggi di proprietà del Comune di Milazzo.