Condividi:

Si è svolta domenica 10 febbraio 2019 nel bellissimo scenario del Teatro Trifiletti di Milazzo la III edizione di “CorTeatro”, il Festival Internazionale di cortometraggi teatrali, organizzato dalla Stagione “quiNteatro” diretta dal regista Giuseppe Pollicina e da “Tali Arti Spettacoli” di Tania Alioto. 

Fra i premiati anche due appartenenti alla Compagnia “Ettore Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto e parliamo del Direttore Artistico Francesco Chianese, che ha avuto il riconoscimento come “Migliore Testo Originale” per il monologo “Perché siamo una persona sola”, della Compagnia “Petrolini”, interpretato magistralmente dall’attrice Martina Parisi, con una prestazione da far venire i brividi, perché l’amore spesso può regalare emozioni che non ti aspetti. Altra premiata Sofia Saporita del “Piccolo Teatro” come “Migliore Attrice Emergente” per la toccante “Hotel Rigopiano” scritta dallo stesso Chianese, interpretata insieme alla bravissima Giada Perugini e che affronta il tema del come una vita possa esser distrutta nel giro di pochi minuti da una calamità naturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Due lavori frutto della grande sensibilità di Francesco Chianese e che sono stati portati in scena con grande bravura dalle tre giovani attrici, segno che nella Compagnia Teatrale “Ettore Petrolini” si lavora anche per far emergere le nuove leve del teatro amatoriale di qualità. In entrambi i corti Sofia Saporita, Giada Perugini e Martina Parisi hanno dimostrato le loro indubbie potenzialità. Grandissima passione e enormi sacrifici economici per tutto il Direttivo della “Petrolini” che nel corso del 2018 ha avuto l’immensa soddisfazione di poter inaugurare quella bellissima realtà che è il “Piccolo Teatro Petrolini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Direttore Artistico Chianese commenta così questo ulteriore successo: “Sono felice per i premi ricevuti e ringrazio Giuseppe Pollicina, sempre galante e vero padrone di casa. Noi non abbiamo vinto facile… – in effetti entrambi i corti avevano tematiche “serie” – complimenti ai giovani vincitori del festival, con il loro “Il Colloquio” mi sono divertito, un corto leggero ma recitato alla perfezione”.

TUTTI I PREMIATI

La giuria composta dallo scrittore e commediografo Prof. Saverio Castanotto, dall’attrice Tina Cilona, dal regista Salvatore Bertè, dalla coreografa Luana Saitta e dalla giornalista Antonella  Saia, ha assegnato i seguenti Premi:

Premio “Dario Fo” per il miglior lavoro attribuito a “Il Colloquio” de “I meglio di niente”.

Premio “Renzo Rossitto” assegnato dal pubblico a “Vita da Attore” de “I Commedianti”.

Premio “quiNteatro” assegnato a “Il Colloquio” de “I meglio di niente”  per lo spirito di gruppo dimostrato anche dietro le quinte.

Miglior Scenografia assegnato a “Il Colloquio” de “I meglio di niente”.

Miglior Testo Originale attribuito a “Siamo una persona sola” di Francesco Chianese.

Miglior Attore attribuito a Giuseppe Galletta per “Vita da attore” de “I Commedianti”.

Miglior Attrice assegnato a Carolina Bucalo per “Il Colloquio” de “I meglio di niente”.

Premio Migliore Regia a Nella Maggio e Noemi Otera per “Il  Colloquio”.

Menzione Speciale all’attore Alberto Liga per “Il Colloquio” de “I meglio di niente”.

Menzione  Speciale all’attrice Lucia Sottile per “Il Colloquio” de “I meglio di niente”.

Premio miglior Attrice Emergente a Sofia Saporita per “Hotel Rigopiano” de “Il Piccolo Teatro”.

L’ evento si è chiuso in bellezza con l’intervento, sempre originale, dell’artista Nino Pracanica che ha emozionato il numeroso pubblico presente in Teatro.