Condividi:

Il Comune di Milazzo ha stipulato una convenzione con l’associazione “Volontariato Milazzo” con sede in via Colosi, finalizzata all’espletamento di attività di vigilanza ambientale e interventi di protezione civile rivolta in particolar modo al contrasto del fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio comunale.
Per tale attività l’associazione percepirà – nel periodo aprile – dicembre – un rimborso spese di 13 mila euro.
L’individuazione dell’associazione è avvenuto attraverso un’indagine esplorativa che era rivolta a tutte le associazioni di volontariato munite dei requisiti di legge e iscritte all’Albo nazionale del dipartimento Protezione Civile e al dipartimento regionale Protezione Civile, nonché che avessero svolto documentata attività di protezione civile.
L’associazione “Volontariato Milazzo” è stata l’unica a partecipare all’avviso pubblicato dal dirigente del 4° Settore “Ambiente e Politica del Territorio”.

Mentre l’assessore all’Ambiente Damiano Maisano ha comunicato che gli operai del Comune hanno proceduto ad interdire l’accesso delle auto in piazza San Papino, collocando dei paletti che impediscono il passaggio dei mezzi nell’area antistante alla chiesa di San Papino.

Lo stesso amministratore, nelle scorse settimane, aveva inviato una lettera al dirigente del settore Ambiente e Territorio e al comandante della Polizia locale segnalando il parcheggio abusivo di autovetture a tutte le ore della giornata all’interno di piazza San Papino, prospiciente la locale parrocchia. “Tale situazione – evidenziava Maisano – oltre a rappresentare una vera e propria illegalità danneggiando il decoro e l’immagine della città, sta condizionando le operazioni di scerbatura e giardinaggio”.