Condividi:

Nella giornata di ieri una delegazione della Giuria Nazionale Comuni Fioriti è stata a Montagnareale per valutare e immortalare gli scorci fioriti del noto paese delle castagne e delle ciliegie. Anche il neo Sindaco Rosario Sidoti, infatti, è determinato nel proseguire il progetto di partecipazione alla kermesse nazionale dei comuni fioriti, già avviata lo scorso anno dalla vecchia amministrazione.

Se da una parte si punta a migliorare il risultato ottenuto nella scorsa edizione, dall’altra si prova a spronare un sano senso di competizione e aggregazione tra i cittadini che possa sfociare in maggiore partecipazione per rendere il centro cittadino più fiorito e accogliente ed anche per ben figurare con le altre località partecipanti da ogni parte d’Italia. Seppur nei primi mesi di attività l’Amministrazione Comunale è già impegnata nella cura degli spazi pubblici a verde, come tutta l’area del polo sportivo, dalla piscina alle aree cimiteriali ma anche del centro, riqualificato dai recenti lavori della facciata del palazzo municipale. Anche un’area di primo ingresso al paese è stata arricchita da nuovi interveti e fioriture.

Nessun dubbio per il Sindaco Rosario Sidoti, le comunità montane devono incentrare la loro offerta sulle caratteristiche intrinseche, accanto alle bellezze artistiche e paesaggistiche un ruolo importante lo assumono i prodotti tipici, ciliegie e castagne nel caso di Montagnareale ma presentare una piccola comunità montana particolarmente fiorita e curata, diventa decisamente attrattivo e trasmette all’esterno una positiva immagine del paese.

La visita della Giuria guidata da Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Aproflor-Comuni Fioriti proietta direttamente verso la Premiazione Nazionale che si terrà il 10 e 11 Novembre a Bologna durante la fiera mondiale Eima International, solo in quella occasione si scopriranno le valutazioni dei comuni in gara.