Condividi:

Il centro cittadino di Montalbano Elicona cambia volto con un restyling verde orientato ad accogliere l’ormai imminente evento internazionale Unesco che vedrà la partecipazione di studiosi e delegati di oltre 32 nazioni più quelli di decine comuni siciliani.

Tra i tanti enti che hanno raccolto l’appello del Sindaco Filippo Taranto per una collaborazione legata all’imponente evento c’è anche Asproflor-Comuni Fioriti, la direzione nazionale con il Presidente Renzo Marconi ha accolto di buon grado l’invito e affiancandosi per la parte operativa all’azienda specializzata OliviaPlant ha deciso di offrire l’arredo verde della Piazza e del Corso Principale utilizzando la pianta probabilmente più rappresentativa del mediterraneo che porta in se anche il simbolo di Pace: l’ulivo.

Stamattina gli operai del comune affiancati dai ragazzi del progetto SPRAR di Montalbano Elicona hanno riqualificato tutti i vasi del corso, mettendo a dimora alberelli di olivo donati dall’Asproflor. Stessa altezza, stessa forma, per una regolarità che si trasforma in un deciso colpo d’occhio d’impatto e che sarà completato con due esemplari che saranno posti all’ingresso del Municipio e l’impianto di olivi bonsai lungo la ringhiera in muratura che delimita la piazza.

A seguire e coordinare direttamente i lavori è stato Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Aproflor-Comuni Fioriti che forte anche della sua lunga esperienza di ex assessore al verde pubblico di Terme Vigliatore non ha lesinato consigli e osservazioni.
Ovviamente presente anche il Consigliere Comunale Antonio Junior Rappazzo delegato a seguire da vicino l’organizzazione del restyling verde e l’Assessore Alessia Prescimone, entrambi durante i lavori si sono trattenuti a lungo con Michele Isgrò e i ragazzi dello SPRAR visibilmente felici di rendere un servizo alla comunità montalbanese. L’articolata organizzazione dell’importante evento vede in prima linea anche la Consigliere Comunale Erminia De Francesco che sta curando il coordinamento e i rapporti con le varie Amministrazioni, studiosi, Associazioni, ditte ed enti coinvolti.

La Conferenza, promossa dall’Icahm (Comitato Scientifico Internazionale per la Gestione del Patrimonio Archeologico) e dall’Icomos (consulente professionale e scientifico della Commissione Unesco) è un evento di portata scientifica e culturale internazionale, si svolgerà dal 24 al 28 ottobre al Castello Medievale di Montalbano. La cerimonia di apertura il 25 ottobre alle 10 con, tra gli altri, il presidente Icahm John Peterson, il componente della Commissione Nazionale Unesco, Raymond Bondin, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il direttore del World Heritage Centre Unesco Mechtild Rössler il Presidente Icomos Italy, Pietro Laureano, e il direttore generale Iccrom, Webber Ndoro.