Condividi:

Nei Comuni Fioriti si sa, domina il fiore dal paesaggio alle iniziative, così nasce la “Bike Flower”. Si tratta di una grande pedalata a tema aperta a tutti, da soli o in famiglia ma rigorosamente su “bicicletta fiorita”.

L’idea proposta l’anno scorso negli ultimi mesi di assessorato di Michele Isgrò oggi Vice Presidente Nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia, punta a unire ed esaltare i quattro comuni che si affacciano sull’incantevole Golfo di Tindari. Terme Vigliatore con Marchesana, Salicà e Acquitta, Furnari con Tonnarella e Portorosa, Falcone con il suo spettacolare lungomare per finire nello scenario mozzafiato di Oliveri incastonato tra il monte di Tindari e i laghetti di Marinello. L’idea rilanciata in questi giorni, ha trovato il pieno consenso degli amministratori dei quattro comuni che ieri si sono ritrovati per un primo incontro organizzativo presso il municipio di Terme Vigliatore.
“E’ un giorno importante, esordisce Michele Isgrò, perché si va ben oltre il progetto della pedalata, le quattro amministrazioni comunali per la prima volta fanno rete e si aprono in modo univoco su intese di promozione turistica comprensoriale. E di idee durante il confronto non ne sono certo mancate, interessante quella di Carmelo Ceraolo Presidente di Legambiente del Longano che ha proposto di integrare alla pedalata fiorita anche momenti di sosta istruttiva con visite mirate a scoprire da vicino le bellezze spesso dimenticate nei vari comuni, come potrebbe essere la Villa Romana di San Biagio o il Parco Urbano di Bazia e cosi per altri siti di Falcone e Oliveri. Per Gioacchino Messina Assessore del Comune di Furnari presente con la consigliera Paola Belardo, la data per lo svolgimento della Bike Flower dovrebbe centrare il periodo di massima affluenza turistica in modo da coinvolgere proprio chi il territorio non lo conosce. Presente anche il Sindaco di Falcone Carmelo Paratore che non solo ha dato il via libera all’iniziativa ma si è spinto in ulteriore proposta ben gradita dai Sindaci presenti, ossia l’idea di creare la “bike sharing”, ovvero dei punti di noleggio pubblico di bici per consentire lo spostamento nei quattro comuni in modo semplice ed ecosostenibile.
Totale apertura anche dal comune di Oliveri presente con la Vice Sindaco Francesca Sidoti e con l’Assessore Franca Iarrera, “facendo parte anche noi dei Comuni Fioriti conosciamo il progetto sin dalle primissime battute e siamo concordi al progetto come pure al dialogo volto a trovare ulteriori momenti di intesa e crescita”.
Soddisfatto il Sindaco di Terme Vigliatore Domenico Munafò, “è finito il tempo di ragionare da soli, oggi fare rete è fondamentale per il rilancio di tutto il comprensorio. Abbiamo dato seguito all’evoluzione di un’idea già sperimentata nel nostro comune con due edizioni di successo della “Flower Parade” sfilata dei fiori promossa dallo stesso Michele Isgrò insieme alla Consigliera Stella Giunta presente all’incontro insieme agli Assessori Santi Buglisi e Daniele Biondo. Tra i primi ad aver aderito al progetto Bike Flower anche Mario Valenti Presidente dell’ADS Ciclistica Terme, fondatore dell’evento “Terme Pedala” manifestazione annuale ormai di consolidato successo, “si dice che la civiltà di un popolo si misura anche dal numero di biciclette che circolano per le strade” e siamo pronti a contribuire con il nostro bagaglio di esperienza alla buona riuscita dell’evento. Presente all’incontro l’intero direttivo della ProLoco Terme Vigliatore e le attivissime associazioni termensi “La Zagara” e “Gira la Ruota” . Un prossimo incontro è già fissato nella prossima settimana, sarà creato un gruppo di lavoro con due delegati per ogni comune mentre le Istituzioni si occuperanno delle pratiche e autorizzazioni amministrative.