Condividi:

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 torna nella pittoresca ed antichissima Badiavecchia, frazione del comune di Novara di Sicilia (ME), la tradizionale Festa della Nocciola, giunta quest’anno alla XIII edizione.

In un luogo nel quale pare che il tempo si sia fermato ci si trova immersi nella storia con i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata. Qui Ugone fu inviato da San Bernardo di Chiaravalle e proprio all’Abate diventato Santo e Patrono sono dedicati i festeggiamenti che culmineranno domenica 14 ottobre con la Processione di Sant’Ugo.

Ma torniamo a questa Festa della Nocciola che ogni anno vede giungere a Badiavecchia tanti turisti e visitatori: perfetta come sempre l’organizzazione curata da tutta la comunità e dalla Parrocchia dei Santi Ugo Basilio e Marco guidata dall’instancabile Padre Mario Oliva. Nulla è lasciato al caso ed a tutti i partecipanti verranno offerti dolci preparati dalle sapienti mani degli abitanti del luogo ma anche e soprattutto la rinomata salsiccia di nocciole dall’impareggiabile profumo che, insieme a qualche fetta di buon pane fragrante, saprà soddisfare i  palati più esigenti. Natura, storia, tradizioni, specialità culinarie per un mix assolutamente da non perdere a Badiavecchia di Novara di Sicilia.