Condividi:

Il Festival biennale “Pietre&Stelle” torna quest’anno con 3 eventi dedicati all’eclissi di Luna, al libro Borghi di Sicilia ed ai siti rupestri del Valdemone! Location unica ed esclusiva per il Festival di Archeoastronomia 2018 è Novara di Sicilia, paese al confini tra Monti Nebrodi e Peloritani che fa parte del club de “I Borghi Piu’ Belli D’Italia”!

Come anticipato saranno ben tre le giornate e si parte venerdì 27 luglio alle 21,00 da Piazza Abbazia con “Eclissi Totale di Luna” dove Piero Romano e Andrea Orlando cureranno l’osservazione al telescopio della luna rossa in questa speciale notte che a Novara avrà certamente più fascino. Secondo appuntamento il 4 agosto alle ore 18,00 in Piazzetta Furnari con “Borghi di Sicilia”: Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina presenteranno il loro libro dedicato ai più bei borghi della nostra regione, fra i quali ovviamente spicca la nostra amata Novara di Sicilia. Infine il Festival si chiude il 7 agosto agli Archi del Ponte di San Sebastiano alle ore 21,00 con “Il Riparo della Sperlinga ed i siti rupestri del Val Demone” a cura di Andrea Orlando, Emilio Messina e Girolamo Sofia.

‘Pietre&Stelle’ è una rassegna culturale multidisciplinare che tratta principalmente di astronomia e archeologia, una kermesse che valorizza il territorio e divulga gli studi di archeoastronomia, scienza che studia il rapporto tra l’uomo, il cielo e l’architettura nell’antichità!Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito! La rassegna culturale è inserita tra gli eventi ufficiali dell’European Year of Cultural Heritage. Organizza l’evento l’Istituto di Archeoastronomia Siciliana presieduto dall’astronomo Andrea Orlando, di origini novaresi, laureatosi all’Università di Catania ed autore di oltre 100 pubblicazioni sul tema. Fra gli altri membri dell’Istituto anche il fisico Piero Romano, presente alla prima serata, e la linguista Alessandra Alberici, novarese d’adozione che anche tramite i social divulga il bello del nostro Borgo.

Un appuntamento da non perdere questo “Pietre&Stelle” 2018 con un connubio unico fra il paese di pietra e la notte stellata che lo avvolge, un binomio di grande impatto che darà emozioni a chi vorrà essere presente.