Condividi:

Ha riscosso un notevolissimo successo il concerto della Corale Ugoniana, esibitasi nella serata di venerdì 17 agosto nel Duomo di Novara di Sicilia.

Ormai è diventato un appuntamento abituale ed atteso nel cartellone dell’estate novarese questo evento che ha richiamato tantissimo pubblico di estimatori di un coro che fu creato dal compianto Padre Enrico. Ha diretto Elisabetta Sofia mentre all’organo il giovanissimo barcellonese Federico Lanzellotti e solisti la sempre intensa Irene Scuderi accompagnata dal marito Salvatore Galletta e la messinese Tiziana Currò.

È stato eseguito un programma molto interessante partendo dall'”Ave Verum” di Mozart per poi proseguire con il brano più acclamato, l'”Ave Maria” di Gounod, poi bissata alla fine; quindi “Jesu Decus Angelorum”, l'”Aria sulla 4 corda” di Bach.

La voce solista di Tiziana Currò ha cantato “Oh mio babbino caro” dall’opera Gianni Schicchi di Gioacchino Puccini, quindi “La Wally” di Alfredo Catalani e “Una fuga” di Bach.

Irene Scuderi ha brillato nel “Love Theme” da Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone per organo e flauto. Quindi Preisner con “Songs from the Secret Garden. Non potevano mancare infine il “Và Pensiero” dal Nabucco di G. Verdi, “La leggenda del Piave” di A. Mario e l'”Inno di Mameli” con la celeberrima musica del Maestro Novaro.

Nel Duomo oltre all’esibizione della Corale Ugoniana vi sono state delle “Note di Poesia da Omero a Ungaretti” arrivando anche ad autori del nostro secolo. Introdotte da Stefania Berittella i versi sono stati recitati da Salvatore Sofia.

Ha brillantemente condotto la serata Chiara Cartaregia.