Condividi:

Si preannuncia un’ intensa e scoppiettante primavera al Teatro Comunale “Riccardo Casalaina” di Novara di Sicilia: tre grossi appuntamenti fra metà marzo e fine aprile 2019 che sicuramente richiameranno nell’elegante ed antico borgo ai piedi della maestosa Rocca Salvatesta il pubblico delle grandi occasioni. 

Dopo gli scatenati balli e le partecipate contradanze di quello che è un Carnevale fra i più belli e caratteristici di Sicilia, e dopo il recentissimo successo della commedia di Nino Martoglio “San Giovanni Decollato“ che proprio sabato scorso 16 marzo ha visto protagonista a Novara la Comica Compagnia Teatrale “Angelo Musco” di Grammichele (CT) guidata da Ciccio Tornello, la primavera si aprirà alla grande già venerdì 22 marzo alle 20.30 con la quarta serata della Stagione teatrale 2018-19 (dopo Mario Incudine, Ron, Roy Paci e Carmine Ioanna) che vedrà sul palcoscenico del “Casalaina” il grande Paride Benassai che farà “assaggiare” lo spettacolo “Sale e Pepe”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con le musiche eseguite dal vivo da Marcello Mandreucci, verrà  inscenata una bella serata in compagnia di amici comodamente seduti a tavola in un locale accogliente con una piacevole atmosfera davanti ad una appetitosa cena ed un buon bicchiere di vino. Ad un certo punto salterà fuori come nella magia del teatro, uno spassoso e divertente cuoco con la sua stravagante cucina e le sue improbabili ricette. Lo chef davanti a fornelli, pentole, casseruole, ingredienti, odori, erbe e spezie darà voce al suo racconto con vicende e storie della scena popolare con la cultura del suo cibo simbolo di un rito sociale che unisce le tavole del palcoscenico alla tavola dei commensali nella suggestiva ipotesi che il teatro è anche gusto e olfatto, e come il cibo, è arte.

Altro atteso evento di primavera è quello in programma sabato 6 aprile 2019, uno spettacolo che fa parte della stagione del Teatro Ditirammu, è prodotto da quest’ultimo ed è scritto e diretto da Elisa Parrinello. Sul palco Maurizio Bologna insieme ai giovanissimi Carlo Di Vita e Vanessa Carollo, musiche originali di Giacomo Scinardo, il brano “Kalsa” è di Giuseppe Milici, costumi di Donatella Nicosia, scenografie a cura di IOMA, allestimenti di Alessandra Cerrito. “Gelsomino H” è la storia di un ragazzo affetto da una malattia degenerativa che non permette al corpo di Gelsomino nessun movimento. Il padre di Gelsomino (Maurizio Bologna) è una voce nel silenzio di una vita fatta di emarginazioni, solitudine, che mostra il coraggio di un’altra vita. Una di quelle vite dove si pensa “che a te non possa accadere” ma dove invece può accadere che giunti al momento di morire prima del figlio come la natura vuole il desiderio di protezione supera anche la ragione bramando il desiderio di andar via dopo il figlio, per proteggerlo ancora e renderlo libero.

Sabato 27 aprile 2019 sarà la volta della serata conclusiva della Stagione Teatrale con un cambio di programma, invece della Commedia “La zia di Carlo” con F. Idonea per sopraggiunti inderogabili impegni di un attore la serata verrà allietata dal fantastico duo di comici siciliani “Toti e Totino“ che saranno protagonisti dello spettacolo “Un primo e un secondo“. I due noti cabarettisti palermitani alterneranno il ruolo dei vigili urbani ai mattatori che spiegano come un primo e un secondo siano molto ricorrenti nella vita di tutti i giorni, passando attraverso la classica macchietta napoletana per finire con la parodia musicale. Sul palco, la soubrette Giorgia Migliore e la cantante Silvia Russo.

Un’inizio di primavera da non perdere nel  magnifico Teatro Riccardo Casalaina che si conferma come uno fra i luoghi più belli con eventi di grande qualità nel panorama delle realtà teatrali siciliane.