Condividi:

Sabato 28 luglio 2018 torna a Novara di Sicilia un evento multiculturale che lo scorso anno riscosse un notevole successo e che viene riproposto: “NOÀ Borgo Aperto” è organizzato dall’Amministrazione comunale, dalla casa editrice Giambra Editori e da diverse associazioni culturali.

Una manifestazione d’eccellenza in uno dei Borghi più Belli d’Italia che abbraccerà la cultura a 360 gradi con visite a musei, chiese, teatro, musica, presentazioni libri ed estemporanee d’arte (queste ultime avranno luogo nella splendida Piazza Duomo).

Presente il circolo “Pennagramma” rappresentato dallo scrittore Claudio Basile, dalla poetessa Rosalda Schillaci e dallo scrittore Mario Cunsolo ed i tre autori presenteranno i loro libri in diversi momenti fra le 18,00 e le 21,30: si partirà da “Ultimo gate” un libro di Claudio Basile (Algra editrice), presenta Angela Pantano, modera Girolamo Bertolami. A seguire “Infiniti definiti”, poesie di Rosalda Schillaci (Algra editrice), presenta Chiara Schillaci, modera Salvatore Buemi. Alle 21,00 “L’orizzonte nascosto della bellezza”  un romanzo di Mario Cunsolo (Leonida Editore), presenta Lina Bachis, modera Salvatore Bartolotta.

La cosa certamente più importante sarà poi il rendere accessibile al pubblico presente una parte importante dell’immenso patrimonio storico-artistico-culturale di Novara di Sicilia: si potranno visitare il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant’Antonio Abate, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di San Francesco, il Tesoro del Museo del Duomo, la Cripta con la visita delle Mummie (Ingresso con contributo), il Museo territoriale di Palazzo Salvo-Risicato sezione geologica, il Museo etno-antropologico di Piazza Michele Bertolami, il Museo di tradizioni agro-silvo-pastorali, il Teatro Riccardo Casalaina, anche il gioiello del 1700 ancora in piena attività, tutti ad ingresso gratuito.

Non potranno mancare le belle tradizioni novaresi ed è prevista la visita al Mulino Giorginaro di contrada Sottana,  antico mulino del 1690 a ruota orizzontale  restaurato  nel 2001 e perfettamente funzionante. I visitatori saranno condotti da una guida che, in “gallo-italico” spiegherà il funzionamento con dovizia di particolari.

Altri due protagonisti i giochi del maiorchino, con la spiegazione del gioco e le prove di lancio del celebre formaggio novarese e “U iocco du’ paorgiu” (il gioco della trottola).

In serata poi, altri importanti momenti, su tutti una chicca ovvero la visita alla sala espositiva “Tesoro del Duomo” delle pregiate Cassette Reliquarie di Sant’Ugo Abate, Patrono di Novara, tornate fruibili alla visione dopo tantissimo tempo.

A seguire prevista la presentazione di “Straordinari storie di uomini, cose e paesi da Messina a Mistretta” un saggio di Andrea Italiano (Giambra Editori) presentato da Angela Pantano, moderatore Pierangelo Giambra.

Sin dal mattino il noto artista barcellonese Nino Gentile curerà  “lascia un segno… estemporanea partecipata”, mentre dalle ore 17:00 “laboratorio artistico per bambini ” a cura di Valentina Certo.

Importante infine la presenza a Novara del cantastorie Fortunato Sindoni.