Condividi:

Sabato 23 giugno 2018 si terrà a Novara di Sicilia la Notte Romantica 2018. Torna un appuntamento che ha riscosso notevole successo negli anni scorsi, e che tradizionalmente apre la stagione estiva in queste stupende piccole grandi realtà che sono i Borghi più Belli d’Italia. Nella provincia di Messina sono parecchi i comuni che fanno parte di questo esclusivo club e citiamo i due geograficamente più vicini a noi Castroreale e Montalbano Elicona, che anch’essi vivranno questa speciale notte.

Ma andiamo a Novara,  a detta di molti una piccola perla, un paese-presepe ricco di storia e tradizioni, incastonato ai piedi delle due Rocche, la Salvatesta che svetta mirabilmente ed è ormai identificato come il “Cervino di Sicilia” e la Leone, con le sembianze del re della foresta adagiato a godersi l’azzurro orizzonte. Qui, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Dott. Girolamo Bertolami e dal suo vice, l’Assessore al Turismo Salvatore Buemi, e di tutte le Associazioni oltre che dei commercianti e degli artigiani del luogo, l’evento si aprirà alle ore 18,00 con “L’Angolo del Bacio” presso l’antica Chiesa dell’Annunziata, posta ai piedi della caratteristica Via La Marmora, che collega la parte alta del Borgo (Abbazia) alla Via Nazionale.

Alle 19,00 ci si sposterà presso la Piazza Duomo, altro luogo ricco di storia e antiche leggende, e qui saranno i più piccoli i protagonisti con “L’Amore visto con gli occhi dei Bambini”.

Alle 19,45 in Piazza Michele Bertolami, il vero e proprio centro di Novara di Sicilia, avverrà il “Lancio dei Palloncini Romantici”.

Seguirà alle ore 20,00 l'”Apericena” presso i Bar ed i Pub del Borgo, un modo stuzzicante per aprire la strada ai successivi momenti, ovvero le “Degustazioni su Tagliere dei Prodotti Tipici”, presso Alimentari, Macellerie e locali del Borgo alle ore 20,30.

Alle 21,00 è prevista la “Cena Romantica”, una cena a lume di candela presso i Ristoranti del Borgo. Una Notte da vivere per gli innamorati ma per tutti coloro che “amano in senso lato”, amano la vita, amano l’amore, amano Novara di Sicilia… e che potranno visitare questo stupendo Borgo e le sue “Vaelle” che parlano di un passato che è storia in un presente fatto di novaresi giovani adulti ed anziani che contribuiscono, tutti insieme, a rendere sempre migliore questa loro comunità che  visceralmente amano.

La Notte Romantica 2018 si concluderà alle ore 00,00 con “Il Bacio di Mezzanotte ed il Lancio delle Lanterne Volanti”, forse il momento scenograficamente più bello, che si svolgerà in Piazza Stancanelli-Basile, uno fra i punti più panoramici di Novara, vera terrazza aperta su Tindari e sulle Eolie.

Chiudiamo invitando i nostri lettori a recarsi a Novara di Sicilia sabato 23 giugno per vivere una Notte spensierata all’insegna dell’Amore.