Condividi:

L’Estate più Bella nel Borgo più Bello è il significativo titolo dato dagli organizzatori al ricco programma degli eventi che si tengono in questo agosto 2017 a Novara di Sicilia in provincia di Messina.

Già dalla serata del 31 Luglio con il Concerto dell’Assunta eseguito dal Corpo Bandistico “M. G. Caruso” in Piazza Duomo, ha preso il via il nutrito programma dell’Estate Novarese 2017. Tutta una serie di appuntamenti che vanno ad accontentare le varie tipologie di spettatori. Nella prima settimana di agosto si sono tenute rappresentazioni teatrali in Piazza Duomo da parte di compagnie provenienti da fuori (San Filippo del Mela, Fondachelli Fantina), Cinema sotto le Stelle (Ass. “L’Impegno) ed una giornata dedicata ai Grani Antichi in Piazza Furnari (Ass. Slow Food Sicilia). Domenica 6 agosto protagonisti due novaresi scomparsi prematuramente e ricordati con due eventi: in mattinata una passeggiata di auto da Novara a Sinagra passando per altri centri quali Tindari, Patti e Gioiosa Marea “Ricordando Ugo Di Carlo” (Club X1/9 Italia), mentre nel pomeriggio “Divertiamoci Insieme” Speciale Bambini in onore di Roberto Rossello (Ass. “L’Impegno”).

Merito del neo assessore Nadia Giamboi l’evento di lunedì 7 agosto 2017: alle ore 21,30 in Piazza Duomo “Un Sorriso a 4 Zampe” con tanti cagnolini protagonisti ed una raccolta di fondi per gli animali abbandonati (Ass. “L’Impegno”). Martedì 8 agosto una nuova rappresentazione teatrale in Piazza Duomo alle 21,30 “B&B di Sabato” di R. Mandica (Oratorio Giovanni Paolo II – Barcellona). Evento culturale a Palazzo Salvo-Risicato il 9 agosto con la presentazione del romanzo “Resta con me” di Martina Lupica Spagnolo (Casta Editori). Il 10 agosto dopo la tradizionale “Fea i Menzagustu” del mattino alle 21,30 una serata dedicata a tutti i romantici “Vaelli e Serenate” giunta alla seconda edizione: un percorso che prenderà il via dalla bellissima Piazza Sant’ Antonio per poi percorrere le pittoresche “vaelle” del borgo, chi ne farà richiesta potrà dedicare una serenata alla propria amata. (“Pro Loco” ed il “Corpo Bandistico M. G. Caruso”).

Venerdì 11 agosto avvenimento culturale di spicco con il ritorno a Novara dello scrittore e giornalista Melo Freni che alle ore 18,00 a Palazzo Salvo-Risicato presenterà il suo nuovo libro “Il piacere dell’amicizia – Graffiti Siciliani” (Giambra Editori). Il 12 agosto “Calcio Saponato” in Piazza Bertolami dalle 9,30 alle 21,00 (“I Carusazzi” in collaborazione con “Novareventi”). In serata sarà la danza protagonista in Piazza Stancanelli-Basile con il “Festival……Danza sotto le Stelle” e madrina dell’evento sarà Ornella Boccafoschi nota ballerina partecipante a “Ballando con le Stelle”. (Ass. “Time For Dancing Academy” e “Novareventi”). Alle 00,30 nella stessa Piazza si continua a ballare con la disco ed i due deejay Giorgio Bringhelli e Simon Scily nell’evento “Disco in the Village” (“I Carusazzi”).

Giungeremo così al cuore dell’Agosto Novarese, i due giorni che precedono la grande processione della Madonna Assunta del 15. Ormai da anni queste due giornate sono organizzate da “Novareventi” che, anche in questa circostanza, ha operato alla grande regalando innanzitutto una grandissima novità: il “Novara Street Food Fest” ovvero la presenza a Novara di un appuntamento che vedrà protagonista il cibo di strada. Sia il 13 che il 14 agosto a partire dalle ore 18,00 sarà approntato un percorso gastronomico per le vie del Borgo con vari stands di degustazione di prodotti novaresi. Il punto centrale sarà Piazza Stancanelli-Basile e sarà presente a Novara il re del cibo di strada “Ninu u ballerinu”. Il 13 agosto poi immancabile alle ore 22,00 l’Accensione Piromusicale delle luminarie “Light Stars” sul Ponte di San Sebastiano, divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile fra gli eventi dell’intera provincia di Messina. Quest’anno sarà preceduta dal Video Mapping in Piazza Bertolami “La Luce del Mistero”. Alle 22,30 il concerto di Mario Incudine. Il 14 agosto altra serata dedicata allo Street Food, alle 22,00 la “Danza delle Luminarie” sul Ponte di San Sebastiano mentre alle 22,30 il concerto della band “Siciliano Sono” in Piazza Stancanelli-Basile.

Il 15 agosto è il giorno dedicato alla Madonna Assunta con il Pontificale delle 11,00 e la Processione notturna (dalle 21,00 alle 2,00 del mattino successivo). Da aggiungere che “Novareventi” organizza anche i “Fuochi sotto la Rocca” del 16 agosto notte al bivio per San Basilio. Alle ore 21,00 del 16 agosto si chiude la “tre giorni” centrale della Festa con il “Gran Concerto Sinfonico” eseguito in Piazza Bertolami dal Corpo Bandistico “M. G. Caruso”.

L’Estate Novarese prosegue il 17 agosto con la premiazione di “U Sciammiadu di l’ennu” alle ore 18,00 a Palazzo Salvo-Risicato (Ass. “I Sciammiadi) mentre alle 22,00 in Duomo il concerto della Corale Ugoniana “Storia di note…..Note di Storia” nel quali verranno ricordate le figure di Padre Enrico, Giovanni Colonna e Masa Imbesi, importanti per la Corale, per la Parrocchia e per Novara. Il 18 agosto alle ore 21,30 sarà il bellissimo scenario di Piazza Sant’Antonio ad accogliere una serata di Poesia e Arte: “EterNovarAnticAmoreMio” di Antonella Maria Sofia Suraci con ospite l’artista Roland che esporrà alcune sue opere pittoriche. (Ass. “Egida di Minerva”). Sabato 19 agosto alle ore 21,30 in Piazza Stancanelli-Basile protagonista la “Pasta Ncasciada” piatto tipico del Borgo (Ass. “Giovani del Borgo”) mentre domenica 20 agosto alle 21,30 in Piazza Duomo la serata dedicata alla Contradanza “Ballannu supra i ciappi” (Ass. Teatrale “Don Enrico Ferrara”).

Il 19 e 20 torna a Novara un appuntamento ormai tradizionale che attirerà tanti estimatori del genere: il XXII Autoslalom delle Rocche. Sabato 19 le prove mentre la gara sarà a partire dalle ore 7,00 di domenica 20 agosto, premiazioni alle ore 18,00. Lunedì 21 agosto alle ore 21,30 in Piazza Stancanelli-Basile la “Festa del Dolce Casalingo” nella quale sarà ospite la cantante Rosy Alacqua che presenterà un video musicale girato per le vie di Novara. (Ass. “L’Impegno” Volontariato). Il 22 agosto dopo la processione di Sant’Ugo Abate dal Duomo all’Abbazia, alle 21,30 in Piazza Duomo il cantautore Gianluca La Rosa presenterà il suo spettacolo “Canzone per le Stelle”. Il 27 agosto  “Focaccia in Piazza” (Ass. “L’Impegno” Volontariato) mentre si chiuderà nel primo fine settimana di settembre nella frazione di San Marco: sabato 2 alle ore 19,00 la Sagra della Capra al Forno e  alle 21,30 concerto degli Atmosfera Blu (Ass. “Uniti per la Valle di San Marco”); domenica 3 settembre la Festa di San Marco Evangelista.

Vi saranno anche alcune Mostre di Pittura: già dallo scorso 29 luglio e per tutto il mese di Agosto la pittrice Loredana Aimi espone alcuni dipinti presso il Ristorante “La Pineta” nella centralissima Via Nazionale a due passi da Piazza Bertolami, nucleo del Borgo. Immancabile l’appuntamento con l’esposizione di quadri da parte di due signore novaresi residenti al Nord che in questo periodo tornano nella propria terra: dal 7 al 18 agosto in Piazza Duomo la pittrice Irene Ferrara con “I Colori del Borgo” (nell’ambito della stessa mostra “Creazioni Rec” sarà presente con le proprie piccole grandi opere d’arte), mentre dal 1 al 30 agosto Lucia Milici con “Novara nel cuore – 25 anni” esporrà in Via Duomo, 48. Dal 10 al 17 agosto Mimmo Ciarrotta torna a Novara nell’abituale location di Palazzo Stancanelli con la sua Mostra di Pittura e di Cartoline d’Epoca, mentre verrà inaugurata sabato 12 agosto alle ore 18,30 presso l’Auditorium San Giorgio (si protrarrà fino al 20) “Tota Pulchra” – Bellezza e Apparizioni di Maria, Mostra di Pittura nella quale esporranno Caterina Barresi, Maurizio Calabrò, Carmen Curcuruto, Ela, Nino Gentile, Sebastiano Giunta, Dania Mondello, Lidia Muscolino, Valentina Signorello e Francesco Sozzi. Dal 9 al 18 agosto nei locali espositivi del Centro Sociale di Via Duomo la Personale di Pittura di Rocco Paci, Mostra Itinerante nei Borghi più Belli d’Italia. Dal 10 al 20 agosto Mariella Fazio con “Esposizione d’Arte” in Via Gaetano Borghese 2. L’artista Orlando “Roland” Crisafulli esporrà 9 opere di “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno” nella serata di venerdì 18 agosto in Piazza Sant’Antonio, durante l’evento “EterNovarAnticAmoreMio” di Antonella Suraci.

Come si può notare si tratta di un cartellone estivo di tutto rispetto che come dicevamo andrà ad accontentare tutti i gusti e richiamerà a Novara di Sicilia tantissimi visitatori che vorranno godersi un po’ di frescura, le bellezze storico architettoniche del Borgo, una festa di grande originalità ed unica nel suo genere quella dedicata alla Madonna Assunta e tutta una serie di eventi civili di qualità.