Condividi:

L’Amministrazione comunale di Novara di Sicilia, con in testa il Sindaco Dott. Gino Bertolami, regala alla cittadinanza ed all’intera provincia di Messina un cartellone veramente prestigioso per la Stagione Teatrale 2018/2019 del Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”, gioiellino del 1700.

Innanzitutto il colpo ad effetto è la Direzione Artistica che è stata affidata a Mario Incudine, poliedrico artista che non ha certo bisogno di presentazioni e che esporta la “sicilianità” nel mondo, da cantante, attore, regista e chi più ne ha più ne metta. Tra l’altro Incudine è un “innamorato di Novara” sin dalla sua prima “esibizione non esibizione” di una vigilia di ferragosto di qualche anno addietro che fu funestata da una tragedia; in quella circostanza lo stesso Mario sospese il concerto mostrando sensibilità e vicinanza nei confronti della comunità novarese. Si esibì nel gennaio successivo con enorme successo.

Adesso torna nelle vesti di Direttore Artistico ma anche di artista in cartellone: sarà infatti lui ad aprire la Stagione Teatrale domenica 16 dicembre 2018 alle ore 20,30 con lo spettacolo “Mimì – da sud a sud sulle note”, un viaggio sulle note delle canzoni di Domenico Modugno legate alla Sicilia. Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 9 gennaio 2019 alle ore 20,30 con il ritorno a Novara, a due anni dalla sua applauditissima esibizione di Piazza Stancanelli-Basile, di Rosalino Cellamare in arte Ron, che terrà un “evento nell’evento”, “Lucio”, concerto omaggio al grande Lucio Dalla a cui è stato legato da un lungo sodalizio umano ed artistico. Terza data della Stagione il 10 febbraio 2019 alle ore 18,30 con l’esibizione jazz del duo Roy Paci & Carmine Ioanna, il primo celebre trombettista, il secondo un virtuoso della fisarmonica proveniente dall’Irpinia. Si proseguirà il 22 marzo 2019 alle ore 20,30 con Paride Benassai, che nel 2017 interpretò magistralmente Padre Pino Puglisi, a Novara porterà il suo spettacolo “Sale e pepe”, un viaggio di uno spassoso gourmet nelle viscere di una Palermo che non c’è più; le musiche dal vivo saranno curate da Marcello Mandreucci. Chiusura in bellezza il 27 aprile 2019 alle ore 20,30 con il duo Alessandro Idonea & Giovanna D’Angi che metteranno in scena “La zia di Carlo” di Brandon Thomas per la regia dello stesso Alessandro Idonea, figlio del recentemente scomparso Gilberto Idonea. La chicca di questo ultimo appuntamento sarà la presenza del grande musicista Antonio Vasta, il quale eseguirà dal vivo le musiche.

Una programmazione importante per i titoli, per la varietà delle proposte, per la ricchezza dei linguaggi e il prestigio degli interpreti e già fioccano le richieste di prenotazioni riguardo biglietti ed abbonamenti.