Condividi:

Oggi , sabato 12 maggio 2018, è la Giornata Mondiale della Fibromialgia ed il CFU/Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) organizza il II Convegno Nazionale “La sindrome fibromialgica.

Esperienze, confronto e condivisione” a Palermo presso Villa Magnisi dal quale si spera possano venir fuori novità interessanti.

Dopo i saluti del Presidente nazionale Barbara Suzzi e del Presidente regionale Serafina Cracchiolo sono previsti interventi qualificati. Presente a Palermo anche la Responsabile CFU per la provincia di Messina Nunzia Giaimis, fra l’altro sensibile poetessa, che per l’occasione ha scritto un semplice ma incisivo pensiero: “Siamo infiniti petali abbracciati allo stesso filo: la speranza”. “Stanchi di essere invisibili” è il motto del CFU in quanto la fibromialgia è una patologia cronica e invalidante, che può determinare gravi problemi anche in ambito lavorativo/sociale.

Per alcuni una malattia quasi “immaginaria” in quanto è difficile da diagnosticare tramite esami clinici e perché sono ancora poche le conoscenze medico scientifiche sulla fibromialgia. Sinteticamente possiamo dire che si tratta un’alterazione del livello di percezione del dolore e spesso compare dopo un episodio traumatico oppure in seguito ad un periodo di stress acuto. Attualmente non esiste una cura definitiva a questa malattia ma si possono tenere a bada i sintomi attraverso l’assunzione di farmaci utili per curare altri malesseri (antidolorifici, antidepressivi). Il CFU si batte da sempre per istituzionalizzato la Fibromialgia  al fine di renderla sempre  più visibile e curabile dalla medicina.

Il Convegno medico riservato si terrà dalle 8,30 alle  18,00 mentre  dallè 18,00 alle 19,30 aperto  a tutti: DMT (Danza Movimento Terapia ) a cura  di Giulia Zacchino, Concerto del Goethe Chor diretto da Serena Pante`, un reading e le testimonianze dei pazienti.

Sarà possibile regalare una petunia per sostenere la ricerca sulla fibromialgia.