Oliveri. Grande successo per la I Serata della Cultura. Maria Sottile ha presentato la sua raccolta poetica

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Per essere la prima edizione, Gaspare Bertino ha centrato il segno. La Serata della Cultura, svoltasi ieri sera, domenica 18 agosto 2019, nella via Bellini di Oliveri, è stata molto partecipata.

Mostre di quadri, presentazione di libri, manufatti artigianali, sartoria sociale, impegno civile. Questi i grandi temi. A partire dalle 20,00 con diversi banchetti espositivi alcuni artisti dei vari settori hanno mostrato le loro opere e non solo.

Una delle due presentazioni editoriali è stata quella della barcellonese Maria Sottile che ha portato ad Oliveri la sua raccolta poetica “Oltre le apparenze, il cuore”. La presentazione, curata da Giulia Carmen Fasolo delle Edizioni Smasher, la casa editrice scelta da Maria Sottile, è stata partecipata da diversi punti di vista. Oltre all’intervento di Giovanni Mazzeo della Libreria Gutenberg di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno omaggiato Maria con una lettura gli artisti Teresa Vario – poetessa pluripremiata – e il noto artista Vittorio Basile, entrambi autori della Smasher.

È stato un momento ricco di ricordi, in cui Maria Sottile ha ricordato anche la sua infanzia a Falcone e l’importanza delle relazioni umane.

Una serata dunque riuscita, quella di ieri sera ad Oliveri, accolta molto positivamente anche dal Sindaco del Comune che ha partecipato alle diverse attività complimentandosi con Gaspare Bertino per l’ideazione.

Oltre al banchetto della Smasher e della libreria Gutenberg, vi erano diverse altre postazioni. Ne citiamo solo alcune, senza voler fare torto a nessuno: Laura Marchese, che ha incantato con i suoi ritratti; Kano, la sartoria sociale con Marika D’Amico e Lucia Isgrò; Bertino e Salina con i suoi quadri; Gaspare e Fantasy dello stesso Gaspare Bertino; il Centro Antiviolenza “Frida Onlus”; l’Avis di Falcone; e numerosi altri artisti con quadri, libri, manufatti artigianali.

Anche il pubblico sembra aver gradito e silenziosamente proposto a Gaspare Bertino di ripetere una serata di sicuro successo!