Condividi:

Promozione nazionale per l’incantevole Comune di Oliveri inserito nella nuova Guida dei Comuni Fioriti d’Italia. Si tratta di una pubblicazione annuale che rappresenta la parte mediatica più tangibile del prestigioso circuito dei Comuni Fioriti, unica organizzazione italiana partner di analoghi circuiti come “Entente Florale Europe” e di quella mondiale “Communities in Bloom”.

Un book ben curato che contiene al suo interno diverse informazioni e una pagina rappresentativa per ogni comune fiorito. Sfogliando le oltre trecento pagine ci si immerge in una sorta di viaggio virtuale per località che credono fortemente nel motto dell’iniziativa: “Fiorire è Accogliere”. Si tratta, infatti, di paesi che puntano ad avere una marcia in più nell’accoglienza e nella qualità di vita, proiettando i loro sforzi verso una cura superlativa del verde pubblico e delle fioriture, quindi una meticolosa cura dell’aspetto generale di decoro urbano.

Dalla Valle D’Aosta al Trentino, dal Piemonte all’Umbria, dal Lago di Garda alla Sicilia si scorre tra piccoli gioielli di località meno conosciute dal grande pubblico e città blasonate; Cosi accanto a Prè-Saint-Didier, Merano, Bardolino, Cervia o Spello spunta anche Oliveri.
La pagina contiene una serie di informazioni, il numero di abitanti, la provincia e la regione di appartenenza, una descrizione del paese sia in italiano sia in inglese, alcune foto della località, e ancora l’elenco delle cose più importanti da vedere e le strutture turistico-ricettive.

La guida è già in diffusione. Nei mesi scorsi è stata allegata di alcune riviste di giardinaggio, spedita a tanti comuni e per tutto l’anno sarà distribuita in eventi e fiere di settore.

Stamattina, Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Asproflor/Comuni Fioriti, ha consegnato alcune copie della guida alla nuova amministrazione comunale di Oliveri. Presente l’Assessore al Verde Pubblico Rosa Alessandro, l’esperto al verde Dott. Antonino Torre e il Sindaco Francesco Iarrera che ha espresso soddisfazione e indicato gli obiettivi “siamo determinanti a cambiare il volto di Oliveri per renderlo una vera località turistica e accogliente, questa baia è stata baciata dalla natura con scorci di impareggiabile bellezza è nostro dovere renderla altrettanto bella e soprattutto curata. Lo faremo insieme ai cittadini, commercianti e imprese che già nelle settimane scorse hanno dimostrato grande collaborazione e per questo li ringrazio”.

L’Assessore Rosa Alessandro seguendo anche alcuni spunti scaturiti dall’incontro ha in mente alcune iniziative per coinvolgere sempre più i cittadini e i visitatori. Presto un colorato adesivo sarà diffuso in tutte le attività per sottolineare la predisposizione all’accoglienza perché anche a Oliveri il benvenuto e l’arrivederci sarà dato con il sorriso dei fiori.