Condividi:

Una festa, un grande divertimento per grandi e piccoli. Questa la sintesi delle Oliveriadi 2019, l’evento che ha coinvolto Oliveri, Librizzi, Falcone, S.Piero Patti, Milazzo, Furnari e Basicò.

Sette squadre per centinaia di concorrenti in lotta in nome di un ‘sano campanilismo’ che rappresenta un tratto tipico di noi siciliani.

E’ Librizzi la squadra regina della quarta edizione, la manifestazione ludico-sportiva organizzata dalla Cooperativa Acqua Marina con i patrocini del Comune di Oliveri e Librizzi.

Per la finalissima i giocatori dei Comuni in gara sono stati supportati dai propri tifosi. Sono state stimate 1500 presenze che per le sei ore dei giochi hanno animato la Piazza Roma di Oliveri, in un tripudio di colori, canti, balli e coreografie straordinarie.
Particolarmente suggestive sono state le sfilate dei Comuni in gara da segnalare, Oliveri che ha rievocato le tradizioni siciliane folk e Falcone che ha puntato sulla sua tradizione “marinara “regalando ai presenti la rievocazione marina con Nettuno e la Sirenetta.
Librizzi è come al solito una “corazzata” ben collaudata e non accenna a perdere colpi. Anche quest’anno si è dimostrata più forte e ha vinto, contro avversari agguerriti che hanno dato tutto, battendosi con orgoglio e valore.
Come preannunciato nella presentazione ufficiale delle Oliveriadi 2019 avvenuta a giugno, quest’ anno prima di decretare il Comune vincitore di questa quarta edizione, si è svolto il sorteggio del Comune che ospiterà la prima giornata delle Oliveriadi 2020 la sorte ha “sentenziato” che sarà il Comune di Furnari.
E’ stata, inoltre, svelata la giuria esterna che in questa edizione ha votato l’invenzione dell’inno, la realizzazione del video promozionale e la tifoseria. Per la Presidente della Cooperativa Acqua Marina, Valentina Bertino: “Sono molto orgogliosa che esperti in materia scenica, artistica, canora e di audio produzione video, abbiamo valutato i tre giochi, frutto di un lavoro che anno dopo anno i comuni in gara affrontano cercando di migliorarsi sempre di più ed era giusto, che il loro lavoro, venisse votato da persone competenti. Dal partenariato con la catena alberghiera Alpitour, è nata una strepitosa collaborazione, che ha portato alla creazione della “giuria esterna”, formata appunto da dipendenti della struttura alberghiera Bravo Club del Villaggio Turistico Baia di Tindari, capeggiati dal capo Villaggio della struttura e dal suo team, che per le due giornate in maniera del tutto anonima hanno girato tra i concorrenti assistendo alle competizioni. Per tutto questo, il mio grazie personale va al Direttore della struttura Sara Rigoli per aver creduto in me, nell’evento e averlo sostenuto”.
Domenica sera sono stati attribuiti i premi speciali “Andrea Sidoti “ che è andato al Comune di Furnari e il premio “ Pasquale Calabrò” andato al Comune di Falcone.
Esprimono soddisfazione gli organizzatori dell’Oliveriadi 2019, giunta alla quarta edizione: “La nostra gioia più grande sono stati per il secondo anno i sorrisi dei ragazzi dello Sprar. Sentire i Comuni “rivali” tifarli, incitarli, è stato il regalo più gradito che questi ragazzi potessero ricevere. Loro hanno vinto pur essendo arrivati ultimi. Noi siamo felici di avergli regalato due giornate piene di spensieratezza e gioia. Abbiamo acquisito in questi quattro anni che le Oliveriadi sono diventate un evento sentito.  Quattro anni fa, pensavamo di aver ideato solo un divertimento. Invece, no, i concorrenti ci hanno insegnato che non è così, in loro è scattato il richiamo all’appartenenza a una stessa comunità e questo ci riempie di orgoglio.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Oliveri e l’Amministrazione Comunale di Librizzi che hanno accettato per il quarto anno di patrocinare il nostro evento, credendo fortemente in noi .
Un grazie particolare va ai Sindaci dei comuni in gara che hanno accolto il nostro invito a partecipare, mettendosi in gioco affrontando con il sorriso e la spensieratezza la “Sfida dei Sindaci”, organizzata dall’ Associazione Pedra, che ha è stata vinta dal Comune di Basicò.
Il mio grazie personale va a tutte le persone che stanno al mio fianco nella realizzazione di questo grande evento. La mia certezza è che solo facendo si può fare qualcosa per la propria comunità e noi anche quest’anno ci abbiamo provato”.
La classifica definitiva di questa quarta edizione è :
. Librizzi con 174 punti;
. Falcone con 150 punti;
. Oliveri con 142 punti;
. Furnari con 128 punti;
. Basicò con 126 punti;
. San Piero Patti con 122 punti;
. Milazzo con 96 punti.