Condividi:

Arrivano buone notizie dalla missione palermitana di ieri dell’Assessore alla Protezione Civile, Angelo Paride Pino. Pur non essendo il ponte che in Contrada Caldà collega la sponda barcellonese del torrente Mela con quella milazzese di proprietà, né di competenza del Comune, bensì della Città Metropolitana di Messina, l’Amministrazione si è fatta parte diligente per stimolare un confronto utile a trovare la soluzione di una questione che reca un grave pregiudizio al territorio, coinvolgendo in quest’iniziativa Protezione Civile e Città Metropolitana.
L’assessore Angelo Pino, dunque, accompagnato dall’esperto del Sindaco Dr. Giuseppe Nania, ha incontrato nella sede del Dipartimento Regionale della Protezione Civile l’Ing. Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento, per sollecitare il sostegno della Protezione Civile nel ripristino della piena viabilità sul ponte e, nell’occasione, anche per fare il punto su alcuni interventi di messa in sicurezza del territorio.
Pino ha evidenziato il ruolo che l’opera esercita non soltanto per il tessuto economico del comprensorio, giacché è l’asse principale di scorrimento veicolare lungo il litorale da Milazzo a Portorosa, ma anche, e soprattutto, per la stessa sicurezza dell’area in un ipotetico scenario di rischio.
Foti, condividendo le argomentazioni, ha manifestato la disponibilità della Protezione Civile a finanziare l’intervento rimodulando un finanziamento di 800.000 euro già stanziato per opere idrauliche nello stesso sito che pertanto verrebbe destinato all’intervento strutturale sul ponte.
L’Ing. Anna Chiofalo, responsabile del servizio viabilità metropolitana della Città Metropolitana di Messina, anch’essa presente all’incontro, ha dunque assicurato che i servizi tecnici dell’Ente metropolitano sono in grado di consegnare il progetto di messa in sicurezza entro una settimana circa. La notizia, dunque, fa ben sperare circa l’avvio dell’intervento in tempi ragionevolmente brevi.
“Nel corso dell’incontro, inoltre, – si legge nella nota comunale – si è fatto il punto su altri interventi nel territorio barcellonese finanziati dal Dipartimento della Protezione Civile, di cui si dà notizia a seguire:
• é pronto ad andare in gara il progetto di riordino idraulico delle saie Bizzarro, Pantano e Oreto elaborato dai tecnici comunali, che prevede lavori per € 500.000,
• é già in corso la gara per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dei versanti e di riordino idrografico, con realizzazione di vasche d’espansione, in C.da Femminamorta.
• per l’intervento di realizzazione di una vasca di deposito a monte del torrente Longano, la Protezione Civile ha provveduto a nominare il RUP nella persona del geologo Dr. Carmelo D’Urso,
• il Comune trasmetterà in settimana alla Protezione Civile il progetto preliminare per il ripascimento del litorale a Spinesante, da ponte Termini a via Eolie, per ottenerne la valutazione d’impatto ambientale”.
Infine, l’altra buona notizia della giornata di ieri, é l’avvio dell’esecuzione, da parte della società incaricata dalla Protezione Civile, delle indagini geognostiche funzionali agli interventi di consolidamento dei versanti a rischio nella frazione di Migliardo.