Condividi:

Nella mattinata di sabato 9 marzo 2019 abbiamo seguito gli alunni di una pluriclasse – 23 alunni dalla prima alla quinta – della Scuola Primaria di Protonotaro in visita a “La Torre” che si trova per l’appunto a Protonotaro, frazione del comune di Castroreale.

Accompagnati dai docenti Antonella Minniti e Danilo Lionte, i bambini sono giunti a piedi all’ingresso di quello che è oggi un accogliente e rinomato esercizio commerciale, la Pizzeria Ristorante “La Torre”. Accolti dai proprietari Alessandro Pensabene e consorte, gli alunni hanno ascoltato dalla diretta voce dello stesso Pensabene la storia di quello che è a tutti gli effetti “il Castello di Protonotaro”, in un mix fra storia e leggenda che ha appassionato docenti e discenti.

La visita rientra nel modulo assegnato a Protonotaro che è “Conoscere” – l’esperto selezionato Danilo Lionte, la tutor Antonella Minniti – un progetto di valorizzazione culturale proposto dall’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto con la Dirigente Carmela Pino e valutato positivamente e quindi finanziato con i Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti  per l’apprendimento” 2014-2020 sul “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo. Obiettivo specifico 10.2 per il Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

Una visita d’istruzione molto bella e produttiva poiché con questi progetti l’alunno viene posto in primo piano dall’istituzione scuola ed anche nel modulo che si sta realizzando alla Primaria di Protonotaro i risultati sono positivi.