Condividi:

Il 20 dicembre alle 18.00, nel prestigioso borgo di S. Lucia del Mela, in Piazza Milite Ignoto, si svolgerà il convegno “Il calcio parlato nell’era social”, organizzato dal Milan Club “Marco Van Basten” e dall’organizzatore di eventi Francesco Anania, con il patrocinio del comune di Santa Lucia del Mela.

L’associazione calcistica Milan club “Marco Van Bastem” – lontana dallo stereotipo della tifoseria smoderata – è caratterizzata da un organico improntato anche alla promozione di attività culturali con l’intento di sottolineare l’importanza della comunicazione e la formazione nel settore.

Moderatore dell’evento sarà Francesco Anania, conduttore televisivo e radiofonico.

Interverranno: Sergio Granata, Direttore di Antenna del Mediterraneo; il Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto.

Ospiti della serata: Francesco Pira, saggista e Professore di comunicazione all’Universitaria di Messina; la giornalista de “La Gazzetta del Sud” Katia Trifirò che tratterà dell’evoluzione del calcio sulla carta stampata; Salvatore Costantino Editore di Radio Milazzo; Felice Gitto Presidente del Milan club di Santa Lucia del Mela che racconterà come oggi i tifosi vivono il calcio, non più parlato ma twittato ed espresso attraverso le storie di Istagram.

“Verranno sviluppate diverse tematiche incentrate sul cambiamento del calcio parlato e giocato nella contemporaneità in relazione ai nuovi mezzi digitali” dice il professore Francesco Pira.

Prima dell’avvento dei social il Bar dello Sport era una realtà concreta, un luogo di confronto dove si discuteva di calcio tra tifosi e specialisti. Il calcio, quindi, veniva raccontato assumendo i caratteri e la forma di un “romanzo sociale”.

Grazie a questa modalità sono nate storie e leggende che hanno ispirato intere generazioni.

Oggi invece i social hanno alterato il modo di vivere il calcio modificando i luogo (da fisico in digitale), il linguaggio e la comunicazione. Inoltre oggi tutti i giorni è possibile rivivere una partita con programmi appositi o vedere partite in diretta su canali tematici.

Di conseguenza non solo è cambiata la narrazione giornalistica ma è mutato il rapporto giornalista – tifoso: i campioni del calcio preferiscono la disintermediazione ed essere loro stessi a costruire un rapporto diretto con il pubblico attraverso la rete, interagendo quindi con il tifoso e offrendo notizie di calcio e di vita privata.

Un convegno finalizzato alla comprensione e all’individualizzazione del cambiamento sociale in atto che si riversa in tutti gli aspetti della vita.

Valentina M. Di Salvo