Condividi:

Verrà inaugurata alle ore 18,00 di sabato 29 settembre 2018 a Saponara la Mostra “ArtÈDonna – Pittura, Poesia e…”.

Nei locali della Biblioteca Comunale 6 donne saranno le assolute protagoniste di un evento in un luogo che negli anni scorsi ha pagato un duro prezzo per la drammatica alluvione nella frazione Scarcelli, un territorio che sta reagendo ed anche la scelta di “portare l’Arte al femminile a Saponara” rientra in quest’ottica.

Organizza la Mostra l’Unpli Messina nella persona del Vicepresidente provinciale Piero Giacobello, già Presidente della Pro Loco di Spadafora, di concerto con la Pro Loco di Saponara, con la Pro Loco “Nomos di Manno” e con il patrocinio del comune di Saponara. Direttore Artistico dell’importante evento la pittrice e poetessa Nunzia Giaimis, Vicepresidente della Pro Loco “Nomos di Manno” di Barcellona Pozzo di Gotto.

All’inaugurazione interverranno per la Pro Loco di Saponara il Presidente Giuseppe Barbera Campagna, per l’Unpli Messina il Presidente Santi Gentile ed il suo vice Piero Giacobello, per la Pro Loco “Nomos di Manno” Nunzia Giaimis, per l’Amministrazione comunale il Sindaco Fabio Vinci che si è interessato personalmente per la buona riuscita di questo atteso appuntamento .

Cinque le pittrici presenti Saponara: la stessa Nunzia Giaimis che presenterà i suoi eterogenei dipinti che trasudano forti sensazioni; Loredana Aimi paesaggista che renderà omaggio ad antichi borghi e alla bellezza della natura; Daniela Gitto che farà del colore il suo segno distintivo; Francesca Perina che rappresenterà il concetto dell’arte al femminile, che è poi il senso più profondo di questo evento; il nuovo ingresso Cristina Santangelo che presenterà per la prima volta sotto il simbolo “ArtÈDonna” i suoi propri lavori. Unica scultrice Giuseppina Leggio che esporrà le proprie “pietre che parlano” oltre ad alcuni dipinti. Previsto un recital di poesia a cura delle poetesse Nunzia Giaimis e Loredana Aimi.

Il progetto “ArtÈDonna” è stato sposato dal duo Giacobello/Giaimis ed è giunto alla sua quarta tappa dopo l’esordio nel Castello di Spadafora, la successiva esposizione presso il Castello di Montalbano Elicona e la recente mostra svoltasi al Museo di Novara di Sicilia.

Ricordiamo infine che, come avvenuto nelle precedenti tappe, anche nella Biblioteca Comunale di Saponara sarà presente un banchetto informativo sulla Fibromialgia, malattia rara per troppo tempo sottovalutata; si potranno ritirare depliants informativi e firmare la petizione che mira al definitivo riconoscimento della stessa. La Mostra “ArtÈDonna – Pittura, Poesia e…” resterà aperta al pubblico dal 29 settembre al 14 ottobre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00