Condividi:

Il recente problema sollevato dai genitori degli studenti della scuola media di Vulcano è stato segnalato anche al deputato barcellonese Alessio Villarosa che, nei giorni scorsi, si è recato nella splendida isola delle Eolie.

La stampa locale ha dato molta rilevanza a questo problema della garanzia del diritto allo studio nelle isole minori, problema di non facile soluzione ma che merita il massimo dell’attenzione da parte di tutti noi.

La decisione, del Dirigente scolastico competente, di unire in un’unica classe l’intera scuola media di Vulcano genera comprensibili preoccupazioni nei genitori ed ha prodotto una protesta degli stessi e degli alunni che hanno deciso, in pratica, di scioperare e non andare più a scuola.

La carenza di organico probabilmente ha “costretto” il Dirigente scolastico a prendere questa drastica decisione, ma la richiesta dei genitori di accorpare solo due delle tre classi appare abbastanza ragionevole e meritevole di ulteriore valutazione dopo il diniego già avvenuto.

Villarosa nell’interrogazione al Ministro dell’istruzione chiede anche una attenta valutazione di problemi analoghi sollevati da molte isole minori del nostro territorio nazionale che ogni anno devono affrontare problemi simili a questi senza trovando soluzioni temporanee.