Sinagra. Presentazione del libro “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Sabato 27 aprile, alle ore 18,30, sarà presentato il libro “Il diamante nel piatto – Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti”, di Anna Martano, nel Bar Pasticceria Gelateria Calamunci in Via Vittorio Veneto.

Il volume “Il diamante nel piatto” è scritto dalla vulcanica Anna Martano, docente e critica enogastronomica, nonché Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, nonché direttrice de “I Monsù”, Accademia siciliana di enogastronomia e soprattutto grandissima conoscitrice della Sicilia, della sua storia e delle sue tradizioni.
Scorrendo le ricette raccontate da Anna Martano, si ripercorrono le storie dei popoli che si sono succeduti in Sicilia e il loro contributo lasciato alla cucina siciliana, tanto da farne la più internazionale del mondo. Siculi, Fenici, Greci, Romani, Arabi, fino ad arrivare ai Borboni, hanno concorso a creare l’inestimabile patrimonio enogastronomico dell’Isola.
Ogni ricetta è rigorosamente preceduta da cenni di natura storico-antropologica allo scopo di divulgare, prima ancora che la pietanza in sé, la sua identità culturale. Grande attenzione, inoltre, viene riservata alle ricette i cui ingredienti non contengono glutine che sono indicate con l’apposita dicitura “gluten free”.
Alla presentazione interverranno: Vincenza Mola Presidente della Pro Loco; Marcello Proietto Di Silvestro, Direttore strutture ristorative complesse, giornalista enogastronomico e Anna Martano Scrittrice.

Salvatore Bucolo

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.