Condividi:

Si terrà oggi pomeriggio, a partire dalle 18.30, la presentazione del nuovo libro di Matilde Crisafulli, edito da Edizioni Smasher. L’evento si terrà alla Zappa e il lombrico, a Terme Vigliatore, in Contrada Mendola 25.

Tanta era l’attesa per l’uscita del nuovo libro, “Picca sali”, della dottoressa Matilde Crisafulli. A darne la veste e la cura editoriale è stata la casa editrice Edizioni Smasher, diretta da Giulia Carmen Fasolo. Il primo evento di presentazione è previsto per oggi pomeriggio, a partire dalle 18.30, nel cartello di Agricooltour Festival 2019 che, come ogni anno, farà tappa anche a “La zappa e il lombrico” di Sebastiano Genovese, in contrada Mendola a Terme Vigliatore. A conversare con l’autrice saranno l’editrice Giulia Carmen Fasolo e il medico chirurgo dott. Mauro Ciabattini, noto professionista ma anche docente dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto. “Picca sali” non è un qualunque libro di ricette di cucina, ma una raccolta di ricette antiche e moderne, preparate con metodi di cottura salutari e un limitato utilizzo di sale. La professoressa Marina Quattropani, docente di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Messina, curandone la prefazione ha scritto che “motivare l’ennesima raccolta di ricette di cucina non è facile, ma Matilde Crisafulli in questo libro, è riuscita a coniugare, con originalità e competenza scientifica, la sua passione per la cucina siciliana, la sua abilità di cuoca e le conoscenze che le derivano dai suoi studi di nutraceutica, farmacologia e composizione chimica degli alimenti. Le sue ricette evidenziano lo stretto legame tra l’individuo, ciò che mangia e il suo benessere fisiologico e psicologico, perché oltre al cibo entrano in gioco la cura, le attenzioni per gli altri e le relazioni interpersonali”.

Ed è proprio così, sfogliando il volumetto – formato 20×20, illustrato e a colori, carta patinata – si evidenzia proprio quanto affermato dalla docente universitaria. La grafica delle pagine è moderna, ma allo stesso tempo semplice dando risalto alle fotografie (che sono dell’autrice, quindi proprio “fatte in casa”, come le ricette proposte) e agli ingredienti, oltre che alla preparazione con i tempi di cottura.

Matilde Crisafulli è una nota professionista, laureata in Farmacia e si specializzata in Farmacognosia presso l’Università degli Studi di Messina. Ha un curriculum di tutto rispetto: ha partecipato a corsi di aggiornamento professionale in nutrizione umana e sicurezza alimentare. E’ stata docente di educazione alimentare e studiosa di cultura alimentare siciliana, ha tenuto conferenze, seminari e corsi di specializzazione ECM per il Ministero della Sanità. Ha portato avanti, con evidente successo, diversi progetti di educazione alimentare ideati per scuole di ogni ordine e grado. È co-autrice e autrice di diversi volumi. Ha collaborato e collabora con alcuni giornali. Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui “La prova del cuoco” di Rai Uno (2005). È stata vincitrice concorso letterario nazionale bandito da Fofi Federfarma e Bayer. È stata premiata con medaglia d’oro per merito culturale dall’Ordine dei Farmacisti di Messina. Nelle Edizioni Smasher ha trovato finalmente la casa editrice adatta ad accogliere un’opera così preziosa, capace di curarne i vari aspetti: dalla trasformazione in un volumetto editoriale, alla cura grafica fino alla distribuzione sul territorio nazionale oltre che locale.