Condividi:

Ritrovato Romualdo, il gattone scomparso ieri mattina a Barcellona Pozzo di Gotto! La notizia che tutti attendevamo. Vogliamo raccontarvi questa storia a lieto fine che  ci fa comprendere come anche sui social, spesso visti come qualcosa di “freddo” esistano invece solidarietà, altruismo, amicizia, CUORE…

Una solidarietà incredibile è partita su Facebook per cercare Romualdo, l’intraprendente e simpatico gatto con gli occhi azzurri di Giulia Carmen Fasolo, nota editrice di Barcellona Pozzo di Gotto.

Da tempo ormai, Romualdo teneva compagnia su Facebook con le sue avventure. Adottato tre anni fa, grazie all’Associazione “Amici degli Animali” e alle volontarie Maria Loreta Rao e Mari Bucca, il gattone è diventato famoso su Facebook ottenendo sempre centinaia di like.

Ieri, intorno alle 7,30 del mattino, si era smarrito senza fare più ritorno a casa. Dopo un paio di appelli e condivisioni sui social, la macchina della solidarietà si è messa in moto: i due appelli sono stati condivisi da centinaia e centinaia di persone, da comuni cittadini e da diversi membri delle istituzioni. L’annuncio è rimbalzato su WhatsApp e Instagram in modo virale. Tutti cercavano Romualdo!

Addirittura, giovani volontarie hanno deciso di aiutare la famiglia e di cercarlo in aperta campagna, anche per le vie più impervie. Giri a piedi e in auto da parte di più persone fino alle due di questa notte, in una solidarietà senza sosta.

Tutti con un unico obiettivo: riportare a casa Romualdo sano e salvo.

Finché alle due di notte circa la bella notizia. “Ho ricevuto una chiamata da un ragazzo, un vicino di casa. Pippo è stato preziosissimo. Mi ha detto dove aveva appena visto il mio gatto. Io e mia madre siamo corse ed effettivamente era lui. Riteniamo che si sia smarrito prima in aperta campagna, poi abbia cercato a suo modo di ritornare, finché non è rimasto incastrato tra una ringhiera e un cespuglio sotto una balconata. Incastrato così, da lì era difficile muoversi. Riteniamo che sia arrivato dopo, nel tentativo di ritornare, perché nel pomeriggio avevamo già controllato anche quell’angolo e lì non c’era”.

Tutto è bene quel che finisce bene!

“Ho adottato Romualdo – ci racconta ancora Giulia Carmen Fasolo – tre anni fa, dopo aver perso per una malattia Poffilo, un indimenticabile gatto con tre zampe. Mi aveva tenuto compagnia anche nei momenti più difficili. Ma poi il destino aveva scelto per lui. Ho adottato Romualdo e lo amo perché lo ritengo un membro della mia famiglia. Ieri mi sentivo disperata. Non era mai uscito, avevo paura che non fosse in grado di far ritorno a casa”. E invece, grazie alla solidarietà del popolo di Facebook, Romualdo è tornato nel suo ambiente. “Temevo che le persone mi prendessero a pernacchie, dicendomi ‘è solo un gatto’, invece hanno dimostrato subito piena solidarietà. Neanche immagino il tipografo di Punto Stampa cosa avrà pensato di me! Sono andata, mi sono seduta per chiedergli la stampa di qualche annuncio e ho iniziato a piangere. Anche lui ha dimostrato affettuosità nei confronti di Romualdo, tanto da insistere nel donarmi i manifesti”. Ma la solidarietà non è finita! Infatti, l’editrice racconta anche l’aiuto di tantissime persone, tra cui quello di Giusy Recupero, Vera Scarpaci dell’Accademia di Suonoterapia e di Mariella San Giovanni impiegata comunale che hanno aiutato la famiglia nelle ricerche. E infine di Pippo Marino, il ragazzo che pochissimi minuti prima delle due di questa mattina ha ritrovato Romualdo. 

Il quale, così ha ringraziato su Facebook: “Mi hanno riportato a casa!!! Mi spiace avervi fatto preoccupare. Ma sono scappato per trovare Samara e dirle che è una grandissima faccia da merla, farle bubusettete e metterle paura. E invece mi sono smarrito, finché mi hanno ritrovato. Ora sono bisunto dai baci bavosi della mia mamma e della mia nonna umane. Per fortuna che la zia ancora dorme, sennò mi baciava pure lei. Mamma piangeva a rubinetto, manco fossi morto. Mi sa che è anche lei un po’ faccia da merla, come la vecia bigodina di Chiara T. Grazie con tutto il mio corazón, ora sono a casa!  Grazie a Giusy, Vera e Mariella e a tantissimi altri per avermi cercato. E grazie a Pippo per avermi trovato e aver chiamato la mia famiglia!!! Grazie a tutti per l’immensa solidarietà!”

È proprio vero, i social non sono solo popolati da haters, ma anche da tanta umanità. Bentornato a casa, Romualdo!