Condividi:

Entra nella fase operativa il Progetto Didattico Formativo di Protezione Civile “Più informati Più sicuri – Le Norme Comportamentali del Cittadino”, elaborato dall’Esperto del sindaco Dott. Giuseppe Nania col prezioso contributo ed il patrocinio del Dipartimento Regionale di Protezione Civile ed approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 389 del 29.11.2016.

Il progetto, che ha la finalità di formare i giovani allievi di tutte le scuole cittadine e di prepararli ad affrontare le emergenze, si articolerà in sette giornate complessive, tra il 7 ed il 21 aprile 2017.
“Cinque di queste giornate saranno dedicate alla formazione specifica, con prove di evacuazione assistita nelle singole scuole, – si legge nella nota comunale – per illustrare il Manuale delle norme comportamentali del cittadino predisposto dal Dr. Nania e il Piano Comunale di Protezione Civile recentemente approvato.
Due giornate saranno invece dedicate alle prove di evacuazione con dimostrazione: il 12 aprile presso le sedi centrali degli Istituti Comprensivi, mentre il 21 aprile si terrà la giornata conclusiva aperta a tutta la cittadinanza, con alcune simulazioni di soccorso in uno scenario di disastro sismico.
Con quest’iniziativa Barcellona Pozzo di Gotto diventa il primo Comune in Sicilia a realizzare un progetto integrato che prepari i giovani ad affrontare situazioni di crisi emergenziale per tutte le ipotesi di rischio che si possono ipotizzare sul territorio comunale, in particolar modo per il rischio sismico.
In questo quadro di riferimento il Manuale delle norme comportamentali svolge la fondamentale funzione di illustrare in maniera chiara e immediata i profili di rischio relativi alle singole situazioni di crisi e le procedure operative da adottare per affrontare e gestire le emergenze, riducendone l’impatto.
Un contributo prezioso al progetto è stato fornito dal Dipartimento di Protezione Civile Sicilia Nord Orientale, diretto dall’Ing. Alfredo Biancuzzo, dalle Associazioni di volontariato, tra le quali “Club Radio C.B.” di Barcellona Pozzo di Gotto e la Croce Rossa Italiana, e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Messina.
Un apprezzamento, infine, all’Ing. Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che ha costantemente assicurato il suo supporto e che sarà presente alla manifestazione conclusiva del 21 aprile”.

“Il Progetto è rivolto a tutte le scuole cittadine – per l’esperto del sindaco Giuseppe Nania – un target scolastico che comprende una fascia di età particolarmente ricettiva, volta alla crescita di una consapevolezza partecipata e di cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della Protezione Civile, fornendo schemi di comportamento, contenuti nel Manuale delle Norme Comportamentali del Cittadino, adesso in dotazione a tutti gli Istituti scolastici cittadini al fine di preparare la popolazione ad affrontare tempestivamente le diverse situazioni di pericolosità favorendo una sempre maggiore sensibilità della popolazione sulle misure di tutela e di auto-protezione che ciascuno dovrebbe attuare sia in situazioni di quiete che in emergenza. Un cittadino informato sui rischi con cui deve convivere è un cittadino più sicuro”.