Condividi:

Sta riscuotendo unanimi consensi la Rassegna Teatrale 2022/2023 curata dal Direttore Artistico Francesco Chianese che si svolge al Piccolo Teatro Petrolini di Via Pettini, 34 a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

I cento posti del gioiellino creato dallo stesso Chianese nella città del Longano sono sempre occupati e tante sono le richieste segno di un evidente successo che le varie compagnie teatrali provenienti da Sicilia e Calabria stanno ottenendo. La Rassegna è partita in novembre con la Compagnia di casa, la storica “Ettore Petrolini” che ha aperto con la commedia scritta e diretta dallo stesso Chianese “Megghiu orbu”. Quindi tante altri spettacoli fino a quello di domenica scorsa 8 gennaio, “Delitto imperfetto”, messa in scena dalla Compagnia “Amici del Teatro di Vittoria” che ha stupito per alcuni momenti fuori programma oltre che per la bravura dei protagonisti.

Adesso il prossimo atteso appuntamento è quello di domenica 22 gennaio 2023 quando alle ore 18 30 la Compagnia Teatrale Miglierinese di Miglierina (CZ) si esibirà in “U figghiu masculu” tre atti e un quadro farseschi di Pippo Scammacca per la regia di Pasquale Caligiuri. Personaggi e interpreti: ‘Nzina… Rosetta Torchia; Saro… Pasquale Caligiuri; Carmela… Concetta Critelli; Lucio… Christian Torchia; Nenè… Federico Scalise; Fofò… Giuseppe Pingitore; 1° Testimone di Geova… Maria Cianflone; 2° Testimone di Geova… Veruska Pingitore; Serafino… Valerio Cantafio; Dottor Chiarenza… Marco Torchia; Nina… Veruska Pingitore; Grazia… Elisa Tomaino. Direttrice di scena… Monica Cantafio, Luci e Audio… Giovanni Gigliotti, Trucco… Veruska Pingitore, Musica, Effetti Sonori e Regia… Pasquale Caligiuri.

La Rassegna proseguirà poi il 4 febbraio con il Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta che metterà in scena “Ora però muori…Amore mio”, scritta e diretta da Giuseppe Speciale. Il 12 febbraio sarà la volta della Compagnia Teatrale “Amici del Teatro Solarino” di Solarino (SR) con la commedia “Occhio non vede e non duole” scritta da Fortunato Tripodi e diretta da Marco Romano. Il 4 marzo arriverà al Piccolo Teatro Petrolini la Compagnia Teatrale “Codex 8&9” di Rossano Corigliano (CS) con “Volpi e Galline” scritta e diretta da Gianpiero Garofalo. Si chiude il 14 marzo con la Compagnia Teatrale “Hercules” di Catanzaro e la commedia “Titina a la Quarantina” scritta e diretta da Piero Procopio.