Condividi:

L’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto guidato dalla Dirigente Prof.ssa Felicia Maria Oliveri ha partecipato alla “Giornata Internazionale della Matematica” e il “Pi-greco Day-Giorno del π” con varie iniziative che si sono tenute principalmente presso la scuola secondaria di 1° grado nella guornata di ieri, martedì 14 marzo 2023.

Sotto la guida della referente d’Istituto per i “Giochi Matematici” Prof.ssa Carmen Bisignani e in collaborazione con tutti i docenti di Matematica, all’insegna quest’anno del tema “Matematica per tutte le persone”, sono state dedicate per l’occasione al 3,14 – la costante matematica più famosa che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio – gare di logica e giochi sportivi a squadre per classi parallele.

A partire dalle ore 9:00, in particolare, si sono svolti nell’aula multimediale i tornei di “Giochi Matematici” con squadre formate da quattro alunni per ogni classe prima, seconda e terza che si sono sfidati con entusiasmo e impegno in prove matematiche a tempo che hanno determinato le tre squadre vincitrici; contemporaneamente, in palestra e nel campo polifunzionale, altre squadre di cinque componenti hanno partecipato ai “Giochi Sportivi”, sfidandosi per classi parallele dapprima nella staffetta di 3,14 m e poi in altri giochi collettivi.

Alle alunne e alunni rimasti in classe, invece, sono state proposte tante piacevoli attività, sempre ispirate al tema del π greco, che hanno interessato varie discipline, arte e italiano principalmente, con elaborati come “π Circle art”, “π PiCity”, “π PiCoding”, “π Pi Greco Visual Art” e “π Pi Poem”. Dopo una dolce “merenda matematica” a tema, a chiusura della mattinata di festa e alla presenza di tutti i ragazzi e docenti, si è svolta infine in palestra la premiazione delle squadre impegnate nei tornei e la consegna da parte della Dirigente Prof.ssa Felicia Maria Oliveri dei riconoscimenti agli alunni risultati vincitori dei “Giochi Matematici d’Autunno 2021” e dei “Giochi Matematici d’Autunno 2022” organizzati dall’Università Bocconi di Milano per le categorie C1 e C2.

In particolare per i “Giochi d’Autunno 2021″ sono stati premiati i seguenti alunni:1.Raimondo Rachele; 2.Accetta Alessandro; 3.Chillemi Samuele. Per i “Giochi d’Autunno 2022″ – Categoria C 1 sono stati premiati gli alunni:1.Genovese Giulio; 2.Parmaliana Gilda; 3.Mandanici Luca. Per i “Giochi d’Autunno 2022″ – Categoria C 2 sono stati premiati gli alunni:1.Raimondo Rachele; 2.Glielmi Antonio; 3.Caldiero Denise.

Ed in una nota a chiusura della giornata si legge che “il Comprensivo “Foscolo”, in attesa delle imminenti semifinali di zona dei Campionati internazionali di “Giochi matematici” dell’Università “Bocconi “di Milano, auspica che non manchino quest’anno altri prestigiosi traguardi in campo logico-matematico, a coronamento di un percorso di valorizzazione delle eccellenze che grandi soddisfazioni hanno dato all’Istituto negli anni passati.”