Condividi:

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 torna nell’antica frazione di Badiavecchia, a Novara di Sicilia, la Festa della Nocciola giunta alla sua XIV edizione. 

Due giornate da vivere fra tradizione, storia, prelibatezze culinarie in un’atmosfera di grande fascino che rimanda a tempi ormai lontani. Qui si potranno ammirare i resti dell’antico Monastero Cistercense fondato dall’Abate Ugo e consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata. Sant’Ugo è il Patrono di Novara di Sicilia e fra ottobre e novembre viene festeggiato proprio nei luoghi in cui visse con varie Celebrazioni curate da Padre Mario.

Tornando alla Festa della Nocciola, come è ormai consuetudine, dal  pranzo del sabato al pomeriggio della domenica si potrà gustare l’originale e unica salsiccia alla nocciola, mentre solo al pranzo del sabato e della domenica la pasta al sugo di nocciole. Nella serata di sabato a partire dalle ore 21.00 si esibirà il Gruppo Folklorico “Il Meliuso” mentre alla stessa ora del giorno successivo, domenica 6 ottobre, è in programma lo spettacolo di “Depa” deejay. Un appuntamento da non perdere in una comunità che attende gli ospiti/turisti per accoglierli in un luogo dove ci si può ritemprare corpo e mente, lontani dallo stress della quotidianità.