Condividi:

Si è tenuto nella mattinata di oggi, lunedì 23 dicembre 2019, presso l’UO Radioterapia Oncologica dell’Ospedale “Papardo” di Messina, il Concerto di Natale riservato ai pazienti che si trovano ad affrontare una fase difficile della propria vita.

All’inizio avrebbe dovuto essere una giornata per fare reciproci auguri fra  personale ed utenti ma pian pianino per iniziativa spontanea sono stati coinvolti alcuni studenti del Conservatorio “Arcangelo Corelli” che si sono esibiti. Sono giunti addirittura un Babbo Natale ed uno zampognaro mentre associazioni di volontariato e rappresentanti delle scuole hanno portato panettoni e soprattutto sorrisi.

Un ruolo importante ha avuto la presidente del comitato studenti del “Minutoli” Caterina Puleo che ha coinvolto varie figure con il fondamentale apporto del personale sanitario ed amministrativo del “Papardo” ed alla fine è stato un evento da ricordare.

Presente al toccante incontro l’on. Elvira Amata, parlamentare regionale la quale ha così dichiarato: “Grazie a Caterina Puleo che ha organizzato oggi un momento di incontro per regalare un sorriso ai pazienti che si sottopongono a radioterapia all’Ospedale Papardo. La grande professionalità dei medici e del personale parasanitario si somma all’umanità e alla delicatezza di professionisti che sono prima di tutto uomini e donne dotati di grande capacità empatica. E non c’è cura più potente della condivisione, dell’amore e del calore!”

Insieme a Caterina Puleo, erano presenti il Prof. Adamo, Direttore del Dipartimento di “Oncoematologia”, il Direttore Amministrativo Salvatore Munafò, la Dott.ssa Anna Santacaterina, la Dott.ssa Carmela Palazzolo e la Prof.ssa Rosaria Maira, Presidente dell’Associazione Agathos. Inoltre hanno partecipato a questo momento rappresentanti della Questura, una delegazione della “Misericordia” e studenti del “Minutoli” accompagnati dalla loro docente, la Prof.ssa D’Amico.

Chiudiamo con le parole della stessa Caterina Puleo: Oggi meravigliosa giornata, sono stati creati momenti di gioia e commozione in tutti quei pazienti che si sottopongono alle terapie. Grazie al Dirigente Scolastico Dott. Piero la Tona per il suo supporto alle nostre iniziative e per l’incitamento che ci dà e grazie di aver coinvolto docenti ed alunni a tale attivita’.A rappresentare il Minutoli eravamo in tanti. Si ringrazia la Questura, l’on. Elvira Amata, l’associazione Misericordia di Dio, la dottoressa Rosaria Maira, presidente  associazione Agathos, tutti i ragazzi del biotecnico Grazie al Sindaco per averci mandato lo zampognaro e Babbo Natale e un sentito ringraziamento alla dottoressa Santacaterina, alla dottoressa Palazzolo ed a tutta l’equipe dell’unità radioterapica per la  condivisione di tale momento. Grazie al Direttore sanitario del Papardo, al primario reparto oncologia Professor Adamo, al dottor Nino Scimone e al primario reparto chirurgia toracica professor Casablanca.”